La manovra e la scuola
Data: Mercoledì, 13 luglio 2011 ore 08:13:41 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Mai come questa volta l’anno scolastico, purtroppo, è finito così come è cominciato, anzi peggio.
A settembre, vi ricordate? I precari della scuola hanno fatto lo sciopero della fame davanti a Montecitorio, e poi i ricercatori di tutta Italia sono saliti sui tetti, e poi via via, è passato un anno faticosissimo, che per la scuola ha significato continue norme su tutti i piani, sempre più negative e pesanti, tese ad abbassare sempre di più il livello minimo della pura sopravvivenza. Fino agli ultimi tagli, previsti dalla manovra che sta per essere approvata dal Parlamento, che alzano sempre di più il numero di alunni per classe e, come se non bastasse, restringono ancora i parametri in presenza di alunni con handicap. Ormai da tempo si sono persi gli elementi minimi che fanno una scuola di qualità: aumenta la sofferenza delle liste d’attesa nella scuola dell’infanzia e scompaiono in tutta Italia i corsi serali e l’educazione degli adulti, per citare solo due cose emblematiche.          
 E non parliamo poi delle considerazioni negative sullo stato della scuola italiana, che puntualmente siamo costretti a subire quando vengono resi noti i dati Istat. Vere e proprie lacrime di coccodrillo. Se ne discuterà se e quando si deciderà di investire sulla scuola.
Gli insegnanti, per reazione, si sono chiusi ognuno nella propria classe, nel disperato tentativo di fare bene il proprio lavoro, nonostante tutto, mentre la qualità dell’istruzione pubblica sta colando a picco. Perché è l’unica cosa che si può fare, trovare il modo per continuare a lavorare limitando i danni. È una forma di resistenza, in attesa che il vento cambi davvero, e che la scuola italiana possa ritornare ad essere in pieno e senza sofferenza quel laboratorio di idee e di pratiche, di culture e saperi che tutti conosciamo.             
Chiariamo innanzitutto una cosa: i tagli di cui stiamo parlando in questi giorni si aggiungono a quelli già previsti dalla finanziaria 2008 di cui quest’anno stiamo pagando l’ultimo pezzo, e che tanto sono costati alla scuola. Che cosa si prevede ancora? A grandi linee: blocco delle retribuzioni per un anno, fino al 2014, come per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione; blocco delle dotazioni organiche del personale docente, educativo e Ata; accorpamento delle dirigenze di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in istituti comprensivi; affidamento degli istituti più piccoli a dirigenti con contratto a tempo determinato o a reggenti, anche se si tratta di scuole autonome. Per quel che riguarda il sostegno, oltre a saltare di fatto il tetto del numero degli alunni per classe dove ci sono ragazzi disabili: allargamento delle competenze sul sostegno a tutto il personale docente; aumento del controllo sulle diagnosi per il supporto didattico ad alunni con problemi di apprendimento; attribuzione di un docente di sostegno ogni due alunni disabili. No comment.
    (Emma Colonna da NoteCidi)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243103.html