Analfabetismo di solo andata
Data: Sabato, 09 luglio 2011 ore 07:41:25 CEST
Argomento: Redazione


Una volta si diceva analfabetismo di ritorno, in altre parole con questo termine si  indica l'analfabetismo di chi, pur avendo imparato a scrivere e leggere in età scolare, successivamente perde nuovamente questa capacità.
Ieri nella trasmissione televisiva Superquark, su RAI uno,  il prof Tullio De Mauro, ex ministro della pubblica istruzione,  asseriva sul fatto che  il 5%  degli italiani tra i 14 e i 65 anni non sa distinguere una lettera da un’altra o una cifra dall’altra, che il 38%   lo sa  fare, ma riesce solo a leggere con difficoltà una scritta e a decifrare qualche cifra, che il 33%  supera questa condizione ma risulta oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura sia  un testo scritto che riguardi fatti collettivi che un grafico con qualche percentuale.
Secondo specialisti internazionali, soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea.
Questi dati dovrebbero far riflettere chi ha la responsabilità dell’istruzione nel nostro Paese, poiché la ormai consolidata strategia di tagli indiscriminati nelle scuole di ogni ordine e grado,  non fa che aggravare una situazione già degradata in partenza.
Gestire classi di oltre 30 alunni in aule, che per la normativa sulla sicurezza ne potrebbero contenere poco più della metà, penalizza sia la didattica sia  la progressione dì apprendimento di ogni singolo studente.
Il rischio, continuando su questa strada,  è quello di dover coniare un nuovo termine “ analfabetismo di sola andata”, ovvero il mancato raggiungimento dei più elementari obiettivi didattici del saper scrivere e leggere correttamente la nostra impareggiabile lingua italiana.

Aldo Domenico Ficara
aldodomenicoficara@alice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243026.html