Indiana-Usa: Scrivere in corsivo a scuola? Non serve più
Data: Venerdì, 08 luglio 2011 ore 07:19:14 CEST
Argomento: Rassegna stampa


A partire da quest'autunno, gli alunni delle scuole pubbliche dell'Indiana non saranno più valutati per la scrittura in corsivo, però dovranno saper usare la tastiera del computer. E i quotidiani americani si chiedono se sarà la fine della scrittura a mano... in un mondo dove sempre di più digitiamo invece di scrivere con la penna.                            
La vicenda è emersa adesso ma nasce con una circolare inviata il 25 aprile dal dipartimento dell'Istruzione dello Stato. Dalla seconda elementare agli scolaretti si insegna ancora a scrivere in corsivo, ma dalla terza elementare in poi la grafia in corsivo non sarà più materia di valutazione. Quindi le scuole dello Stato, avverte il dipartimento, potranno sempre insegnare ai loro alunni a scrivere in corsivo ma, a loro discrezione, possono anche non farlo. Piuttosto, dice la circolare, "ci aspettiamo che i nostri alunni diventino abili con la tastiera".

E gli esperti si dividono. Per Andree Anderson, che studia l'istruzione pubblica all'Indiana University Northwest Urban, non è una novità: da anni i maestri elementari non hanno più tempo di insegnare il corsivo, perchè non è una priorità. Conseguenza? "La grafia degli studenti è orrenda".   (TMNews)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243009.html