Usa, la storia dei gay entra nei libri di scuola
Data: Giovedì, 07 luglio 2011 ore 06:23:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La California sarà il primo Stato a inserire nei manuali scolastici anche la storia della comunità gay americana. È stata infatti approvata dall'Assemblea dello Stato la misura, già votata lo scorso aprile dal Senato di Sacramento, che prevede che in futuro all'interno dell'insegnamento di scienze sociali si introduca lo studio del "ruolo e del contributo" apportato alla società americana dalla comunità omosessuale. Manca solo la firma del governatore democratico Jerry Brown.                        
 La decisione avrà un grande impatto visto che la California è il principale acquirente di manuali scolastici: nel 2009, per esempio, è arrivato dalle scuole californiane il 13% dei 3,4 miliardi di dollari spesi nel settore dell'editoria scolastica, secondo quanto reso noto dall'Association of American Publisher. E quindi molti dei testi approvati dalla California vengono adottati anche da altri Stati.
La misura avrà l'effetto opposto di quella adottata dall'altro Stato americano, il Texas, che lo scorso anno ha approvato una linea guida per i testi di storia ispirata ad un revisionismo conservatore - che per esempio rivaluta il fondamento del maccartismo - che fece infuriare non pochi storici. "Abbiamo bisogno di rappresentare tutta la popolazione, a prescindere della loro razza, colore o orientamento sessuale in un modo positivo nei nostri libri di testo", ha dichiarato Joan Buchanan, un ex insegnante che ha presentato il testo per i democratici. Approvazione da parte dei democratici, proteste da parte dei repubblicani.    (da http://affaritaliani.libero.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242985.html