Aperto l'archivio segreto del Vaticano
Data: Mercoledì, 06 luglio 2011 ore 07:24:36 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Gli atti del processo di Galileo Galilei, la lettera dei membri del Parlamento inglese a Clemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII, la bolla di deposizione di Federico II, il Dictatus Papae di Gregorio VII sulla supremazia dei Papi. Sono solo alcuni degli straordinari documenti conservati nell'Archivio Segreto Vaticano, che per la prima e forse unica volta nella storia verranno esposti al pubblico, ai Musei Capitolini di Roma da febbraio a settembre 2012.     
    La mostra "Lux in arcana - L'Archivio Segreto Vaticano si rivela" è stata presentata nella Sala Stampa Vaticana, nella quale sono intervenuti il cardinale Segretario di Stato di Sua Santità Tarciso Bertone, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa cardinale Raffaele Farina, il prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano monsignor Sergio Pagano, il direttore della Sala Stampa padre Federico Lombardi, l'assessore capitolino alla cultura Dino Gasperini, il sovrintendente ai beni culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli.

Tra gli oltre 100 originali e preziosissimi documenti conservati per secoli nell'"Archivio dei Papi", verranno esposti anche la lettera su corteccia di betulla degli indiani d'America a Leone XIII, la lettera su seta di Elena di Cina Innocenzo X, alcuni documenti relativi alla seconda guerra mondiale. "Che la luce si diffonda nella mostra e gli 'arcana'" - intesi come "i reconditi e vasti ambienti degli archivi, per loro natura gelosi, protettivi, vigili nei confronti dei tesori che custodiscono" - siano "pertanto illuminati e il visitatore possa vedere i tesori dell'Archivio Segreto Vaticano" e' stato l'augurio del cardinal Bertone, che ha cosi' spiegato il senso del titolo della mostra. Curiosi, appassionati e studiosi potranno ammirare l'autentico e completo incartamento processuale relativo a Galileo, dagli interrogatori alla pronuncia di abiura: "vedere la sua scrittura dopo un interrogatorio pressante - ha raccontato monsignor Pagano - nella quale emergono la debolezza della mano in certi momenti e la fermezza del carattere tenace in altri, e' un'emozione che chi e' in grado di gustare potra' gustare". Magari dopo aver letto la petizione inviata a Clemente VII da Lords e deputati d'Inghilterra che chiedevano l'annullamento del matrimonio tra Enrico VIII e Caterina d'Aragona. O ancora il primo esempio di deposizione di un imperatore da parte di un Papa, quando Innocenzo IV dichiaro' Federico II "prigioniero dei propri peccati, e abbandonato da Dio e privato di ogni onore" deponendolo dalla dignita' imperiale.

E poi un autografo di Michelangelo e di altri artisti, pezzi risalenti all'VIII secolo e, in omaggio ai 150 anni dell'unita' d'Italia, qualche documento sulla breccia di Porta Pia: selezionati in "una realta' vastissima - ha continuato Bertone - che fu definita 'un oceano' e che abbraccia tutti i continenti nei quali la Chiesa Cattolica si e' diffusa e radicata". Il cardinale Farina ha sottolineato il significato della sede scelta per la mostra, il Campidoglio, "non estranea alla Santa Sede e al Pontefice Romano; anzi essa si collega, almeno idealmente, anche con lo stesso Archivio Segreto Vaticano nel nome del grande pontefice Francesco Della Rovere, Sisto IV". I 100 documenti - codici, pergamene, registri e manoscritti selezionati tra le tante meraviglie che - saranno saranno corredati da allestimenti multimediali che ne racconteranno i retroscena e i personaggi coinvolti. "L'Archivio Vaticano costituisce, per la stragrande maggioranza delle persone, un 'arcano', una realta' misteriosa perche' sconosciuta", ha detto monsignor Pagano accennando ai "romanzati ambientamenti pseudo-storici e pseudo-archivistici che abbiamo avuto anche in tempi recenti", e per questo "abbiamo deciso di seguire la strada a noi piu' congeniale: far parlare i documenti".

Ad alcuni cronisti il video di presentazione della mostra ha richiamato alcune atmosfere alla Dan Brown, ma Pagano ha spiegato che "l'impressione e' solo data dal suo tema, 'Lux in Arcana', di cui dobbiamo comunicare il proposito di fare luce tra documenti e ambienti polverosi ma senza riferimenti a chissa' quali trame misteriose". Non e' ancora noto se Papa Benedetto XVI visitera' la mostra - "lo inviteremo e speriamo che venga", si e' limitato a dire il cardinale Farina - ma comunque "sara' un evento straordinario di portata internazionale, unico, che richiamera' a Roma e ai Musei Capitolini tantissimi turisti", secondo il sindaco Alemanno che poi ha aggiunto: "io ho visto solo una parte dell'archivio, per pochi minuti, e sono rimasto molto scosso", e quindi "sara' per tutti un'emozione fortissima avere di fronte documenti appartenuti a personaggi che hanno fatto la storia dell'umanita'. Un patrimonio di grande suggestione e valore emotivo, che contrastera' le produzioni letterarie e certe ricostruzioni sensazionalistiche che hanno dato una visione distorta dell'Archivio".    (da  http://affaritaliani.libero.it)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242969.html