FLC-CGIL, conto salato ai lavoratori della conoscenza
Data: Martedì, 05 luglio 2011 ore 20:29:19 CEST
Argomento: Sindacati


"La manovra 2011 presenta un conto salato ai lavoratori della conoscenza". Questo il lapidario giudizio di Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil.
"Il blocco dei contratti è stato prorogato fino al 2015. Ma, e qui siamo al grottesco, mentre non ci saranno aumenti di stipendi, si applicheranno le norme Brunetta per “premiare il merito”: in assenza di risorse, però, l'operazione si farà togliendo a qualcuno per dare altri. Bel modo per motivare e incentivare al lavoro. 
 Nessuna speranza di stabilità per migliaia di precari dell’università e della ricerca. Nella scuola: organici bloccati nonostante l’aumento degli alunni, docenti inidonei all’insegnamento costretti a coprire posti già occupati dai precari che così verranno licenziati, riconferma del blocco degli scatti di anzianità, stretta sull’integrazione degli alunni con disabilità, insegnanti non specializzati sui posti di sostegno".                 
 "Nella manovra è inserita una norma per rendere inefficaci le sentenze del Tar che, su ricorsi della Flc-Cgil hanno dichiarati illegittimi i tagli nella scuola. Inoltre, per la prima volta nella storia della Repubblica si impone il versamento di una tassa, che prima non c'era, per adire al tribunale del lavoro. Le aggressioni del governo già iniziate da tempo continuano ancora nei confronti dei soliti noti: niente contratto, carichi di lavoro fuori controllo, prelievo fiscale fino al 48%".
"Una manovra oppressiva – commenta Mimmo Pantaleo segretario generale della Flc-Cgil – e aggressiva che colpisce solo chi ha un reddito fisso, nega i contratti, aumenta i carichi di lavoro, a chi è già pressato da un prelievo fiscale che arriva fino al 48% . Non è maltrattando migliaia di docenti, ricercatori, amministrativi, tecnici, ausiliari e dirigenti che si fa il bene della scuola, dell’università, della ricerca e dell’Afam. Noi ci opporremo con tutte le nostre forze".
  (AGENPARL)

 redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242963.html