Programmare la didattica e certificare le competenze nel biennio della scuola Superiore.Novità in libreria
Data: Martedì, 05 luglio 2011 ore 10:39:20 CEST
Argomento: Opinioni


Il libro documenta l’attività di formazione finalizzata a supportare le scuole sulla didattica per competenze. Si tratta di un’azione di sistema mirata a fornire un contributo propositivo e fattivo all’innovazione didattica e al massimo coinvolgimento delle istituzioni scolastiche Superiori provinciali. L’azione ha avuto il suo avvio a seguito dell’innalzamento dell’obbligo di istruzione e si è sviluppata prevalentemente nell’a.s. 2009/10.
Attraverso la leva formativa, unitamente al coinvolgimento e alla responsabilizzazione di diversi soggetti chiave: il Gruppo di lavoro provinciale, i docenti-formatori, i dirigenti scolastici, i docenti referenti delle scuole, si è cercato di portare il messaggio di innovazione in profondità nell’organizzazione delle singole scuole. 
L’azione di sistema ha voluto dare un segnale, invitando le scuole a convergere verso la direzione di marcia indicata dalle recenti normative che si rifanno al quadro europeo.
L’intento della pubblicazione nasce dall’esigenza di condividere l’esperienza, mettendo a disposizione informazioni sul modello organizzativo adottato, alcune riflessioni sull’evoluzione del sistema, spunti per l’organizzazione della ricaduta interna e i materiali più significativi.
 http://www.usrpiemonte.it/usptorino/PROGETTIuspto/default.aspx  

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242950.html