Insegnanti precari, Codacons lancia ricorso contro il Miur
Data: Lunedì, 04 luglio 2011 ore 19:09:30 CEST
Argomento: Associazioni


Una vita da precario. Potrebbe essere questo il titolo del ricorso presentato da Codacons Puglia contro il Miur. Da oggi l'associazione al fianco dei consumatori lancia un 'concorso' riservato ai precari della scuola residenti in regione.
“Chi lavora come insegnante e ha tanti anni di precariato alle spalle, può raccontare la propria storia sul blog www.carlorienzi.it – spiega l’associazione – Chi risulterà precario da più anni, si aggiudicherà il diritto di aderire gratuitamente al ricorso collettivo contro il Ministero dell’istruzione promosso dal Codacons. L’iniziativa fa seguito alla recente denuncia dell’associazione, che ha segnalato all’Ispettorato del lavoro il caso di un docente romano di 54 anni, precario da ben 32!”             
  “Invitiamo i precari della Puglia a mobilitarsi per far valere i propri diritti di lavoratori – aggiunge il Presidente Carlo Rienzi – Ricordiamo che sono sempre più numerose le pronunce dei Tribunali che condannano il Miur a convertire i contratti di lavoro e a risarcire i danni ai docenti”.
“Il Codacons ricorda inoltre che è ancora possibile aderire ai ricorsi collettivi promossi dall'associazione dinanzi ai Tribunali del Lavoro, in cui si chiede al Ministero dell'Istruzione l'adozione degli atti amministrativi generali necessari ad ottenere la definitiva immissione in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, e la conseguente conversione dei contratti di lavoro a tempo determinato”. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al link www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=127901&id=74
     (da http://www.ilpaesenuovo.it/)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242934.html