Per Gelmini la manovra non tocca la scuola: ''Assunzioni confermate'' Confermato anche il concorso dei presidi, e la pianta organica del personale di sostegno
Data: Giovedì, 30 giugno 2011 ore 16:00:21 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nessuno stop al concorso dei presidi come paventato da alcuni organi di stampa. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini assicura che i contenuti della manovra economica non incideranno sul concorso per i dirigenti. "Il bando- spiega- e' stato registrato il 20 giugno. Il concorso andrà avanti e per la prima volta le procedure saranno più rapide. Entro settembre 2012 saranno espletati tutti gli adempimenti".
PIANO ASSUNZIONI CONFERMATO - Il piano triennale di assunzioni per la scuole (65.000 posti) e' "confermato". Nelle prossime settimane "ci sara' un tavolo tecnico a Palazzo Chigi per definire le modalita' di questo piano".                     
SOSTEGNO CONFERMATO - La pianta organica del personale di sostegno della scuola "non viene toccata". "Vogliamo invece- aggiunge- rafforzare li''attenzione alla disabilita' fornendo a tutti i docenti una preparazione sul sostegno e- chiude- non aumentera' il limite di alunni per classe dove ci sono disabili".
LA VALUTAZIONE DEI PROF - Entro massimo due anni bisognera' "individuare un sistema di valutazione nazionale". Lo ha detto il ministro durante una conferenza stampa a Roma in cui sono stati premiati i docenti che hanno partecipato, quest'anno, alla prima sperimentazione per la valutazione degli insegnanti. Si tratta di 276 prof di Piemonte, Lombardia e Campania risultati i migliori su oltre 900. L'istituto di valutazione, ha spiegato il ministro, sara' potenziato, "abbiamo trovato 15 milioni di euro". Anche la manovra economica prevede un piano di reclutamento per l'Invalsi: "Ora nell'arco di un anno, un anno e mezzo dobbiamo individuare le migliori pratiche per arrivare ad un sistema di valutazione. Intanto- ha proseguito Gelmini- c'e' la necessita' di preparare durante tutto l'anno gli studenti ai test Invalsi cominciando da settembre".
   (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242859.html