(ADI):“Entro giugno esce il bando. Il 15 di agosto saranno pubblicati i 5000 test! Il 15 settembre si svolgeranno le prove preselettive” Parola di Direttore Generale.
Data: Giovedì, 30 giugno 2011 ore 15:06:00 CEST
Argomento: Redazione


NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA.
In pochi giorni boom di contatti al neocostituito gruppo sul forum del Ministero dell'Interno per la sottoscrizione della petizione NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA. Questo è il link http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=7955&nor=1&pag=1. Oltre 200 le adesioni alla petizione.
Come ormai si capisce dal silenzio dei sindacati, il bando per il concorso a Dirigente Scolastico non uscirà prima di settembre 2011 e, non terminando così prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, pregiudicherà in maniera drammatica il regolare inizio dell'anno scolastico 2012/13 dove si calcola che almeno il 40% delle scuole andranno a reggenza.
Dunque, proprio per far fronte alle numerose esigenze delle scuole rimaste senza dirigente, si propone il ripristino degli Incarichi di Presidenza. Questi, bloccati dalla finanziaria per 2007 rimangono l'unica possibilità realistica e in tempi certi di ridare alle scuole la figura così importante del Capo D'Istituto. Si ravvisano casi di vera e propria anarchia nelle scuole date a reggenza nel corrente anno dove il dirigente è impossibilitato fisicamente a presenziare.
Nello stesso si auspica che i sindacati siano in grado di rappresentare i numerosi colleghi che hanno già aderito all'iniziativa. Si riporta integralmente il testo della PETIZIONE.
La mail a cui indirizzare la propria adesione alla petizione indicando i propri dati anagrafici, il tipo e la scuola di servizio è:
blacky67@libero.it
o in alternativa
marisa.russo@tiscali.it
L’elenco delle adesioni raccolte saranno trasmesse immediatamente al MIUR .
Successivamente i colleghi saranno contattati per perfezionare la sottoscrizione.
ADESIONE ALLA
PETIZIONE NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA
Il sottoscritto_________________________________ nato a __________________________il_______
in qualità di docente a tempo indeterminato, classe di concorso_____________________________presso l’Istituto____________________________________di___________,
Inviando i propri dati a blacky67@libero.it e/o marisa.russo9@tiscali.it
ADERISCE
alla PETIZIONE NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA per il RISPRISTINO IMMEDIATO dell’Istituto degli incarichi di presidenza.
È consapevole che, ai sensi del DLgs 196/03, che i propri dati saranno trasmessi al MIUR con la sola finalità di cui all’oggetto della petizione.
Successivamente si impegna a perfezionare la sottoscrizione.
Data_______________ Firma ___________________
Al ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Dott.ssa M. GELMINI
Viale Trastevere, ROMA
Oggetto: P E T I Z I O N E per il ripristino degli incarichi di P R E S I D E N Z A
- Considerato che le tempistiche previste dalla legge circa la cadenza biennale del concorso per dirigenti scolastici vengono sistematicamente disattese ;
- Preso atto che l'istituto delle reggenze è del tutto inadeguato a garantire la qualità formativa e gli standard di funzionamento delle istituzioni scolastiche che necessitano in maniera esiziale della presenza stabile di una propria figura dirigenziale a tempo pieno;
- Considerato che anche l'imminente bando 2011 che mette a concorso 2386 posti di DS già ora non sarà in grado di coprire il turn-over e che anche dopo l'immissione in ruolo dei vincitori vi saranno centinaia di sedi vacanti;
NOI SOTTOSCRITTI FIRMATARI DELLA PRESENTE PETIZIONE CHIEDIAMO:
1) che venga abrogato con effetto immediato quanto stabilito dall'art. 1 sexies del D.L. n. 7/2005, convertito con modificazioni, nella Legge n. 43/2005, che recita: "dall'anno scolastico 2006/2007 non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti";
2) che venga urgentemente ripristinato e generalizzato l'istituto degli INCARICHI DI PRESIDENZA disciplinato su base provinciale secondo le forme e modalità in vigore fino all'a.s. 2005/06.
data___________ firma
____________________







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242858.html