Firenze, test d'ingresso medicina: Tar Toscana accoglie tutti i ricorsi dell'Udu
Data: Martedì, 28 giugno 2011 ore 12:49:55 CEST
Argomento: Comunicati


L’Unione degli Universitari si aggiudica una grande vittoria. Sono state pubblicate le sentenze del Tar Toscana cui ha accolto le richieste di quasi 100 studenti che tramite l’UDU Firenze e gli Avvocati Bonetti Michele e Delia Santi hanno presentato ricorso sullo svolgimento dei test di accesso per le Facoltà di Medicina e Odontoiatria del settembre 2010.
 “E’ una vittoria storica per la nostra associazione che da sempre combatte contro le irregolarità e ingiustizie del numero chiuso” così riferiscono i rappresentanti dell’Unione degli Universitari e il coordinatore dell’Udu Firenze Sinistra Universitaria Giuseppe Martelli:
“Ringraziamo tutti i nostri Legali per l’impegno profuso, il Tar della Toscana e tutti coloro che hanno lavorato con noi, ma la strada è ancora lunga; Le irregolarità del test fiorentino hanno dimostrato che il sistema selettivo è inaccettabile e per questo stiamo valutando la possibilità di fare un ricorso al Consiglio di Stato per far entrare i pochi ragazzi esclusi. L’Università degli Studi di Firenze ha la possibilità di cancellare questa “macchia” ammettendo tutti i partecipanti al test di ingresso che vi abbiano ancora interesse, diversamente valuteremo di richiedere un risarcimento per tutti i partecipanti al test del 2010/2011 che hanno subito ingenti disagi e danni".
Il coordinatore nazionale dell’UDU Michele Orezzi commenta la grande vittoria: “ La sentenza del TAR Toscana è solo l'ennesima dimostrazione che il test d'ingresso non è un metodo efficace, lascia spazio a risultati completamente falsati che vanno a deviare in modo irreversibile la carriera accademica di migliaia di studenti universitari.  Anche quest’anno l’Unione degli Universitari lotterà contro il numero chiuso: vogliamo un'Università che valuti lo studente in itinere e non prima di mettere piede in Università. Per di più -questa importantissima vittoria- non fa che dimostrare come i test usati fino ad oggi non valutino le reali competenze e ogni anno siano ricchi di irregolarità che falsano completamente le graduatorie, sulla pelle di migliaia di studenti. Per tutte queste ragioni anche quest'anno l'Unione degli Universitari sarà al fianco di tutti gli studenti che, come successo nelle facoltà fiorentine, saranno vittime di irregolarità e ingiustizie di un sistema che non può che essere scardinato una volta per tutte “ .


Elvira Ricotta Adamo Esecutivo Nazionale UDU-Unione degli Universitari
 
elvira.manila@gmail.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242809.html