In Sicilia parte progetto per inserimento lavorativo ragazzi down
Data: Marted́, 28 giugno 2011 ore 08:15:08 CEST
Argomento: Rassegna stampa


E' stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Associazione famiglie persone down (Afdp) di Palermo e l'assessorato alla Salute della Regione Sicilia per un progetto sperimentale che vede protagonisti 4 giovani con sindrome di Down, in possesso di sufficienti competenze per una attivita' di integrazione lavorativa protetta.                   
  Il progetto, senza costi per l'amministrazione regionale, avra' una durata di sei mesi e partira' a settembre. Per le ragazze e i ragazzi individuati dall'associazione, affiancati da tutor, nella fase iniziale saranno previsti compiti di accoglienza e accompagnamento, con possibilita' di ulteriori incarichi che tengano conto di alcune limitazioni specifiche dovute alla loro condizione. Non tutti, per esempio, possono utilizzare un computer o guardare un monitor per problemi di vista. Conosceranno la struttura e il personale dell'assessorato e accompagneranno gli ospiti esterni nei vari uffici, fornendo aiuto nello smistamento dei documenti e nella distribuzione di materiale.

''Il progetto - spiega l'assessore per la Salute della Regione Sicilia, Massimo Russo - ha l'obiettivo di creare le condizioni per un inserimento professionale nel mondo del lavoro. L'idea e' stata accolta con entusiasmo dai genitori: le famiglie infatti denunciano l'assenza di occasioni di socializzazione per questi ragazzi una volta fuori dalla scuola. Spero che altre istituzioni, sanitarie e non, portino avanti progetti analoghi, in modo da creare concreti spazi di inclusione sociale. Questa esperienza di umanizzazione del lavoro amministrativo arricchira' i visitatori e gli stessi funzionari nel riscoprire il valore dell'accoglienza e condividere il senso di quotidiana responsabilita' delle famiglie. (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242803.html