I pontificali di Tuttoscuola e i 20mila abilitati e abilitandi truffati (?)-(!)
Data: Lunedì, 27 giugno 2011 ore 15:34:27 CEST
Argomento: Redazione


Da un po’ di tempo Tuttoscuola, attraverso i suoi editoriali, pontifica e dà sentenze, ma dove si coglie però un solfureo odore di incenso nei confronti del Governo che avrebbe fatto cosa giusta a bloccare, nel maxi emendamento al Decreto sviluppo, l’ingresso nelle GaE di circa 20 mila abilitanti in Scienza della formazione, strumento  musicale e didattica della musica. Se vi fossero entrati, recita il pontificale, avrebbero atteso 30/35 anni per essere immessi in ruolo, per cui è molto meglio che impieghino le loro giovani energie e si battano per fare aprire i concorsi che sono la via maestra per il ruolo. La truffa, continua la nota, sta nell’illudere la gente che si possa avere il posto fisso solo entrando nelle GaE.
Un pontificale a tutti gli effetti come si può vedere ma nel quale manca l’argomento principe che però Tuttoscuola tralascia: che tipo di concorso dovrebbero fare costoro?
Prendiamo come esempio il corso Bifordoc: strumento musicale. I posti liberi alla media sono tanti e quindi essere nelle GaE avrebbe potuto  significare la quasi sicura immissione in ruolo. Da quale campo  dunque nascano 30 anni di attesa non è dato sapere. Ma non solo. I corsi abilitanti seguiti da questi giovani professionisti sono stati attivati a numero rigorosamente chiuso (e quindi sulla base della disponibilità dei posti realmente liberi e ammessi dopo il superamento di un preesame), dalla durata biennale e con tirocinio formativo attivo di oltre 150 ore; il titolo, l’abilitazione all’insegnamento cioè, è stato concesso  dopo la redazione di una tesi che è stata pure regolarmente discussa nell’esame finale. Se i redattori di Tuttoscuola ci fanno caso il corso è assolutamente conforme alla legge, apparsa in Gazzetta ufficiale qualche mese fa, sulla formazione iniziale dei docenti: né più e nè meno, per cui chiediamo: che tipo di altro concorso dovrebbero fare costoro? Una gara podistica o il lancio del peso? Sarebbe piacevole che lo dicessero invece di pontificare. E sarebbe pure interessante che dall’altro di questa presunta sapienza orfica ci dicessero cosa c’è al di là del velo di Maya dove sembra che solo loro riescano a vedere. 


Pasquale Almirante
p.almirante@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242793.html