Gelmini: dall'anno prossimo, test a risposta multipla sul modello anglosassone simile all'Invalsi. Al Tg1: ''Serve un sistema di valutazione omogeneo
Data: Venerdì, 24 giugno 2011 ore 14:40:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal prossimo anno la maturità potrebbe avere una nuova prova: un test a risposta multipla di tipo anglosassone simile a quello dell'Invalsi che viene proposto per l'esame di terza media. Il tutto per avere "un sistema di valutazione omogeneo per tutto il Paese". Lo ha ribadito il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, commentando l'esito delle prime due prove della maturità al Tg1.               
 "Tutto si è svolto regolarmente - ha detto il ministro - le tracce sono rimaste riservate fino all'ultimo", cosa "non scontata" nell'era della tecnologia. Per questo il ministro ha ringraziato di nuovo i docenti e il personale della scuola che hanno lavorato per l'esame.

Riguardo le prime indicazione circa un aumento dei non ammessi, Gelmini ha affermato che "non è mai bello quando un ragazzo viene bocciato", ma ha ricordato anche la linea di rigore applicata in questi ultimi anni: "una scuola che aiuta tutti non aiuta a crescere".
  (da http://www.iltempo.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242745.html