Maturità, le tracce sul Web del secondo scritto: Seneca e analisi. Pubblicate su Internet qualche minuto prima della campanella di inizio, le foto dei testi già online
Data: Giovedì, 23 giugno 2011 ore 15:20:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Via alla seconda prova degli esami di maturità. Agli studenti del Classico è toccata una versione di Seneca, pubblicata dai siti specializzati già alle 8,25, pochi minuti prima che suonasse la campanella di inizio. Il brano è la "Lettera a Lucilio, lettera 74: Il vero bene è la virtù": a sostenerlo sono tutti i portali Internet e social network, alcuni dei quali contattati dagli stessi candidati all'esame di Stato. Mentre i componenti delle commissioni d'esame dettavano le prove, sui siti studenteschi è apparsa la versione intera proposta: alcuni minuti dopo anche la traduzione completa.
Per quanto riguarda il compito di Matematica allo Scientifico, i candidati alla maturità sono stati chiamati a rispondere un problema di analisi riguardante un quesito di geometria analitica oppure uno studio di funzione, oltre che a 10 domande 360 gradi sulla materia.

Al liceo pedagogico è stata invece proposto un compito sulle basi del metodo montessoriano. Agli studenti di informatica, secondo le indiscrezioni trapelate, sarebbe stato proposto un compito sul web 2.0: in particolare sulla creazione di un data base relativo ad un parco ambientale.

Al Tecnico industriale, per il tema di Elettronica le indicazioni riguardano un problema pratico riferito al sistema automatizzato di riempimento e pesatura. Per i candidati alla maturità in Economia aziendale, invece, è stata preparata una traccia sulle conseguenze della crisi economica sullo stato patrimoniale e il conto economico del bilancio di una azienda.

Per quanto riguarda i Ragionieri programmatori, il Miur ha predisposto una traccia riguardante un'ipotetica agenzia immobiliare, interessata a offrire affitti di case per brevi periodi per ingrandirsi. "In tale città - continua il testo riportato da alcuni siti Web - è infatti forte la richiesta di tali servizi in ogni momento dell'anno ed anche in relazione a diversi eventi internazionali che richiamano un forte flusso turistico, che non trova accoglienza nelle strutture alberghiere. L'agenzia intende realizzare un sistema, anche accessibile dal suo sito web, che renda pubbliche le offerte di affitto di appartamenti di proprietari privati, consentendo al tempo stesso le prenotazioni e la conferma delle transazioni in affitto".

Ai futuri geometri è stato chiesto di realizzare un muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica. Ai candidati frequentanti i corsi di grafica pubblicitaria sarebbe stato invece chiesto di realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia. All'alberghiero, il tema riguarderebbe le condizioni igieniche degli alimenti e dei servizi di ristorazione, la cui trascuratezza potrebbe essere causa di svariate tossico infezioni alimentari.

Per avere la conferma della bontà delle indiscrezioni bisognerà comunque attendere il pomeriggio, quando, a verifiche terminate, il Miur pubblicherà la lista completa delle tracce proposte.
 (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242724.html