Sudiare Paga
Data: Giovedì, 23 giugno 2011 ore 10:49:25 CEST
Argomento: Eventi


Ne hanno avuto ulteriore conferma gli studenti dell’I.I.S “E.Majorana” di Piazza Armerina che a chiusura dell’anno scolastico, non essendo costretti a rincorrere le interrogazioni dell’ultimo minuto, hanno goduto di notevoli opportunità: uno stage multidisciplinare a Rimini, nel parco tematico di Mirabilandia, e a Londra per una esperienza di studio seguita da certificazione; altri prima avevano partecipato a gare settoriali di Autotronica e Robotica raggiungendo ottimi risultati.
È il prodotto di una lungimirante “politica” scolastica adottata dalla Dirigente e dai suoi collaboratori che hanno deciso di sfruttare tutte le occasioni offerte dal Fondo Sociale Europeo (PON, POR e quant’altro) per offrire ai propri studenti la possibilità di vivere esperienze di studio e di lavoro che aumentano l’autostima, aiutano la crescita, promuovono le eccellenze.
Per la prima volta quest’anno la scuola, che da molti anni è centro di certificazione Trinity si è cimentata nel progetto di stage all’estero, premiando così i ragazzi che avevano, negli anni, acquisito i vari gradi di certificazione, fino al B2, necessario per partecipare allo stage che si è svolto per una settimana a Londra e ha loro permesso di sostenere l’esame Trinity Grade 8, con un un ottimo risulato: 11 promossi su 13. Il viaggio resterà memorabile.
La professoressa Curcuraci, una dei tutor che li hanno accompagnato, racconta la loro emozione “L’esperienza è stata particolarmente interessante ed emozionante per i ragazzi per molti aspetti: molti di loro non avevano mai preso l’aereo, non erano mai usciti dall’Italia, non avevano mai preso la metropolitana e la metropolitana londinese è “sorprendente ” anche per chi è abituato. Inoltre, per pura coincidenza, ci siamo trovati a Londra durante la visita di Obama -l’incontro con la regina è stato seguito da noi sulla BBC- e mentre si disputava la finale della Champions League e i ragazzi hanno potuto ammirare la grande coppa esposta ad Hyde Park!
Un altro gruppo di 15 ragazzi delle quarte classi di tutti gli indirizzi (Chimico, Meccanico, Elettrotecnico, Informatico, Turistico) hanno vissuto un magnifica esperienza lavorativa a Mirabilandia, il grande Parco Tematico romagnolo del divertimento che accoglie ogni anno milioni di visitatori. Realizzato all’interno dall’azione C5, come afferma il professore Ettore Rivoli, l’ultimo tra i tutor che li hanno accompagnati, “ I ragazzi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con un vero impegno lavorativo, provare la loro capacità di autocontrollo, di assumere responsabilità e di portare a compimento un impegno da adulti. Ne sono usciti arricchiti, soddisfatti e con l’apprezzamento e l’encomio dalla direzione del parco”.
La scuola è impegnata fortemente nello sfruttare quanto più le opportunità offerte dai Fondi Strutturali Europei e, pur dedicando molti progetti al sostegno e alla promozione del successo scolastico dei più deboli e a combattere la dispersione scolastica, da qualche anno ha rivolto la sua attenzione anche alla promozione dell’eccellenza e del merito. Il criterio di scelta degli studenti che partono per gli stage è, appunto, il merito, testimoniato dai risultati positivi riportati al primo quadrimestre.
In questo ambito si muovono anche le molteplici partecipazioni a gare di settore. È il caso delle competizioni nazionali di robotica. La nostra squadra, la SpikeBOT, guidata dal prof Giancarlo Amorelli, ha partecipato per due anni di seguito – rispettivamente a Vicenza e a Catania- alla ROBOCUP JUNIOR, manifestazione che vede la presenza di un’ottantina di squadre provenienti da tutta Italia. Ha superato tutte le eliminatorie approdando alle finali e qualificandosi nel 2010 ottava e nel 2011 decima a livello nazionale nella finalissima di Rescue. Il successo ha coronato anche i giovani Francesco Brizzi e Giuseppe Rondinella, del corso Meccanici, che si sono qualificati secondi alla gara nazionale di Autotronica che si è tenuta a Treviso. La scuola ha realizzato con i fondi strutturali europei un laboratorio laboratorio, attrezzato con apparecchiature diagnostiche e simulatori elettronici che ospita il Centro Formativo TEXA Academy per la formazione dei tecnici di domani nel settore dell’automobile. Dulcis in fundo un drappello numeroso di studenti del triennio (45) e delle quinte (45), alla fine degli esami di stato, partiranno per stage lavorativi all’estero e in Italia della durata di 3-4 settimane. Soprattutto i neodiplomati avranno modo, così, di cominciare a guardarsi intorno per vedere le possibili offerte di lavoro anche in ambiti che magari, restando nel chiuso del paesello, non avrebbero mai modo di conoscere e sperimentare.

di Franca Ciantia
redazione@aetnanet.org

Alunni e docenti I.I.S. di Piazza Armerina






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242718.html