Domani II scritto: matematica allo Scientifico, latino al Liceo. In alcuni istituti linguistici ulteriore prova in cinese o arabo
Data: Mercoledì, 22 giugno 2011 ore 19:45:50 CEST
Argomento: Eventi


Nemmeno il tempo di riprendersi dalla fatica per la realizzazione della verifica di italiano, svolta oggi, che per i 495.771 studenti candidati alla maturità 2011 è già il momento di riordinare le idee e trovare la concentrazione per il secondo scritto: quello che domani, a partire dalle 8.30, riguarderà le materie di indirizzo di ogni istituto. Il Miur ha da tempo predisposto le assegnazioni: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all'artistico.                         
 Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, avranno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale: in questi istituti la seconda prova potrà quindi essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Le materie scelte per gli altri indirizzi sono: per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri: costruzioni; per l'istituto tecnico per il turismo: tecnica turistica; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; per l'istituto professionale per i servizi sociali: tecnica amministrativa; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: macchine a fluido.
Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolgerà su tre giorni, quindi fino a sabato compreso.
La terza prova, il cosiddetto 'quizzone' su altre cinque materie del quinto anno, predisposta direttamente dalle 12.373 commissioni d'esame, si svolgerà per tutti lunedì 27.
La quarta verifica scritta verrà svolta, invece, solo in alcuni istituti con corsi particolari, come il progetto sperimentale 'Esabac' (attraverso cui si rilascia il doppio diploma, valido in Italia ed in Francia) e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca, oltre che nei licei classici europei ed in alcuni indirizzi linguistici: in questi casi la verifica si effettuerà martedì 28 giugno. Nei primi giorni di luglio, subito dopo la pubblicazione dell'esito degli scritti, inizieranno le verifiche orali.
•   
Il Miur ha tenuto a sottolineare che "rispetto allo scorso anno, per 136 indirizzi di studio linguistici (licei linguistici e tecnici a indirizzo linguistico) la seconda prova di lingua straniera sarà affidata ad un commissario esterno. In particolare - ha continuato il dicastero di viale Trastevere - all'istituto tecnico "Pascal" di Romentino (No) gli studenti potranno anche scegliere la lingua giapponese per svolgere la seconda prova di lingua straniera". In altri istituti la scelta della lingua potrà invece cadere sul cinese. Si tratta dei corsi linguistici attivati presso il liceo scientifico di Montichiari (Bs), il liceo linguistico paritario 'Deledda' di Genova, il civico liceo linguistico 'Manzoni' di Milano e il liceo classico 'Pigafetta' di Vicenza. "In venti classi - ha aggiunto il Miur - i candidati potranno sostenere la seconda prova scritta in lingua russa. In alcuni casi, comunque, la seconda prova di lingua è affidata a commissari interni. In uno di questi corsi, presso un istituto di Maddaloni (Ca), gli studenti potranno svolgere la seconda prova scritta in lingua araba". La votazione finale scaturirà dalla somma della media dei voti di ammissione, dall'esito delle prove scritte e del colloquio finale, e dall'assegnazione dei crediti formativi e scolastici. Per i candidati che puntano alla lode (negli anni passati furono complessivamente tra i 2.500 e i 3.000) sarà necessario aver accumulato il massimo dei crediti a partire dal terzo anno, non avere una materia al di sotto dell'8 in quarta e quinta ed anche aver ricevuto il massimo della valutazione nelle tre prove scritte e negli orali, in programma a partire dai primi di luglio.
  (TMNews)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242703.html