Oggi ad AGORA' il Capo Segreteria tecnica del Ministro, Gianni Boccieri, dichiara l'assunzione di 65.000 precari
Data: Mercoledì, 22 giugno 2011 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Stamattina in una nota trasmissione di Rai tre, AGORA', condotta dal Dott. Vianello , si sono confrontati sulla scuola Il Sen. Mario  Pittoni e la Responsabile Scuola Segreteria PD Dott.ssa Francesca Puglisi.
Un altro esponente avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione, la docente precaria palermitana Barbara Evola , la cui assenza sembrerebbe giustificata perchè membro in commissione d'esame.
Un dibattito focalizzato indubbiamente su vedute discordanti   ma relative ad
aspetti importanti quali :
- l'incalzante taglio nella  scuola pubblica e conseguentemente la drastica riduzione  di cattedre al Sud ,con un sovraffollamento di classi , di cui molte  di queste assorbite dai titolari perdenti posto, come dichiarato da Barbara Evola, intervenuta poi telefonicamente;
- il bonus di 40 punti , di cui il Sen. Pittoni è grande sostenitore, evocato  in nome  della continuità ( non certa per gli alunni visto che  i precari ogni anno vengono arruolati su classi sempre diverse  e nemmeno per l'organico, visto che la fondazione Angelli dichiara  ,nel servizio mandato in onda , a seguito di sondaggio nel 2009, che è solo l' 1% di docenti  a chiedere il trasferimento dal Nord al Sud e che lo spostamento  più consistente avviene invece   all'interno delle provincie del Nord ) e per un   "bilanciamento" del punteggio dei docenti delle graduatorie del Nord a fronte di quelli del Sud , che invece presentano ,secondo Pittoni , punteggi maggiori.
Su quest'ultimo aspetto, di cui mi permetto porre il semplice appunto che  i docenti delle graduatorie del Nord hanno età giovanissima, mentre al Sud sono in età pensionabile , a motivo di grandi anni di precariato,  nel dibattito la dott.ssa Puglisi  ha cercato di evidenziare  come   i corsi di perfezionamento ed i master on-line , a cui il Sen Pittoni sembrava  far riferimento,  fossero   proliferati  anche grazie  al consenso del Governo.
 Ma ciò su cui il dibattito si è maggiormente animato è stata  la dichiarazione del Capo Segreteria tecnica del Ministro Gelmini : Dott. Gianni Boccheri ,  che ha annunciato un piano di assunzione di 65.000 precari su posti vacanti come riportato nel DL Sviluppo   e sebbene la dott.ssa Puglisi abbia fatto notare come nessuna cifra fosse stata riportata sul DL Sviluppo , il Dott. Boccheri ha più volte ribadito che tale sarebbe stata la quota di assunzioni.
Se ,  quindi , nel DL Sviluppo è stato omesso tale dato numerico, poco importa perchè l'annuncio è già stato dato e non certo da un soggetto esterno al Governo o da chicchesia,  ma da un autorevole esponente della squadra del Ministro Gelmini e  che in questa  trasmissione lo rappresentava.
Adesso i 65.000 precari  non si aspettano altro che   i fatti.


Rebecca Progiani
  prog-rebecca-ct@libero.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242700.html