A studenti piace Warhol, alimentazione e amore
Data: Mercoledì, 22 giugno 2011 ore 13:24:05 CEST
Argomento: Eventi


E' quella su Andy Warhol, in particolare sui 15 minuti di notorietà effimera cercata a tutti i costi dalle nuove generazioni, la traccia più gradita dai quasi 500mila candidati alla maturità tra quelle proposte dal ministero dell'Istruzione in occasione della prima prova scritta, quella di italiano.
Da quanto si apprende dai siti studenteschi, aggiornati in tempo reale anche dagli stessi candidati impegnati nella prova, gli studenti hanno particolarmente gradito la proposta di realizzare un testo sulla superficialità dei valori della società moderna legata all'ambizione di diventare famosi.      
Un alto numero di consensi avrebbero riscosso anche i temi sull'alimentazione ("Siamo quello che mangiamo?") e su "Amore, odio, passione", con brani di Gabriele D'Annunzio, Italo Svevo e Giovanni Verga.

Di contro, poco gettonato risulterebbe il tema storico, incentrato sugli anni Settanta: il riferimento allo storico marxista Eric Hobsbawm, divenuto famoso per il concetto di "secolo breve", è stato infatti reputato da molti studenti troppo complesso.

Solo in rari casi, hanno spiegato i candidati, ma anche alcuni presidi, le classi del quinto anno riescono a completare i programmi e ad approfondire come meriterebbero argomenti storici riguardanti gli ultimi decenni.

Ancora meno consensi avrebbe avuto il saggio breve di tipo scientifico riguardante la lettera inviata nel 1945 da Enrico Fermi al collega Edoardo Amaldi: nel testo, lo scienziato spiegava, tra l'altro, i motivi per cui aveva abbandonato l'Italia.
  (TMNews)

 redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242692.html