Maturità, Gelmini: ''non copiate'' Codacons: no a telefonini e palmari
Data: Martedì, 21 giugno 2011 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il ministro dell'istruzione consiglia "un buon sonno" prima delle prove mentre l'Associazione dei consumatori propone di isolare le aule per bloccare l'uso dei cellulari.          
 "Credo che sia meglio puntare sullo studio svolto durante l'anno e su un buon sonno nelle notti prima degli esami, per non arrivare stanchi e stressati, piuttosto che affidarsi alla ricerca di indiscrezioni che sono sempre state più o meno smentite", questa la dichiarazione del ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini quando ormai manca davvero poco all'esame di maturità. Il 22 giugno si parte. Prima prova scritta il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Il giorno successivo, 23 giugno, toccherà alla seconda prova scritta e lunedì 27 giugno, dopo la pausa del fine settimana, ci sarà il quizzone, su un massimo di cinque materie.
Per evitare che gli studenti possano copiare dai propri cellulari, il Codacons ha proposto di schermare le aule dove si svolgeranno gli esami per evitare l'uso di telefonini e palmari, spesso portati in classe di nascosto. Per bloccare le comunicazioni - spiega il Presidente dell'associazione di consumatori, Carlo Rienzi - "esistono diverse soluzioni, dalle vernici schermanti ai cosiddetti "jammer'", strumenti in grado di isolare ambienti circoscritti".
La polizia postale vigilerà come di consueto, ma anche gli insegnati sono pronti a tener d'occhio i ragazzi molto seriamente. Un gruppo di professori e presidi, che si è dato il nome di Gruppo di Firenze e che ha raccolto centinaia di adesioni in questi giorni, ha stilato una sorta di manifesto pregando tutti i commissari d'esame di impegnarsi per garantire esami "seri e giusti". Insomma la richiesta è: "non fate copiare".
   (da http://www.iltempo.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242646.html