Esami di maturità 2011: le tracce più probabili
Data: Domenica, 19 giugno 2011 ore 11:12:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quali saranno le tracce degli esami di maturità 2011? Gli studenti come ogni anno cercano indiscrezioni per cercare di arrivare preparati al giorno fatidico. Il toto argomenti impazza soprattutto per quel che riguarda la prova degli esami di Stato inerenti alla prova di italiano, con le indiscrezioni su quali potrebbero essere i temi scelti dal ministero dell’Istruzione.
Ovviamente certezze nn ce ne sono e non ce ne possono essere fino al giorno dell'apertura delle buste, ma si tratta di considerazioni che hanno la loro base logica. Insomma un modo per arrivare un po' meno impreparati alla giornata fatidica e ripassare qualche tema di attualità in più e qualche autore.
Come per i ritardi nel gioco del Lotto, si pensa alla scelta di autori che negli ultimi anni non sono mai stati presi in considerazione. E' il caso di Italo Calvino, Gabriele D’Annunzio e Giovanni Pascoli. Senza dimenticare che quest'anno cade il 40° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, motivo in più per pensare che potrebbe essere un argomento a sorpresa ma non troppo.            
Ma ci sono anche altre tesi secondo cui il Ministero alterni prosa e poesia. E quindi non ci si potrebbe meravigliare se quest'anno toccasse a D’Annunzio o Pascoli. Gli autori meno probabili potrebbero essere Montale e Ungaretti, scelti già 2 volte negli ultimi 12 anni. Ma proprio il fatto che si è verificata questa ripetizione induce a pensare che è meglio essere prudenti e prepararsi un po' su tutto non scartando alcuna ipotesi.

Per quel che riguarda il tema di attualità, gli studenti che sosterranno i prossimi esami di maturità hanno la fortuna/sfortuna di essere capitati in un anno in cui gli eventi a livello internazionale si sono sprecati. Basti pensare agli avvenimenti di inizio anno del terremoto in Giappone con conseguente catastrofe nucleare di Fukushima (da collegare anche al recente referendum che ha bocciato il nucleare stesso in Italia).

Ma poi c'è stata la beatificazione di Padre Pio, la morte di Bin Laden che coincide con il deciso anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle, la crisi Libica e le rivolte in Nord Africa e Medio Oriente.

Meno probabile ma di sicuro successo una traccia sulla profezia Maya del 2012, ma è più probabile che venga sfruttata il prossimo anno. Il consiglio è di consultare quotidiani e seguire ogni giorno telegiornali fino al giorno dell'esame, oltre ad andare a recuperare questi grandi avvenimenti recenti per non trovarsi impreparati. Perché come sempre il ministero cercherà di essere meno banale e prevedibile possibile.
 (da http://www.dottorsport.info)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242617.html