“Un malinteso per il quale chiediamo scusa al prof. Brafa”: i docenti della Gilda per una loro lettera pubblicata nel nostro sito nel 2010.
Data: Venerdì, 17 giugno 2011 ore 21:56:10 CEST
Argomento: Opinioni


In riferimento alla lettera aperta alla Gilda Unams di Catania pubblicata sul sito della Gilda di Catania e sul sito del Consorzio Aetnanet in data 10 Gennaio 2010  (http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-19606.html), noi firmatari, docenti appartenenti alla stessa sigla sindacale destinataria della lettera, sentiamo di dover esprimere alcune precisazioni.
Ci duole, infatti, che il testo della succitata lettera sia stato interpretato in senso offensivo e lesivo della reputazione del prof. Brafa Raffaele, Coordinatore provinciale della Gilda di Ragusa.
Quanto da noi scritto, si vuole in questa sede ribadire, non trascendeva in un attacco personale volto a ledere la dignità morale della persona del prof. Brafa, sulla cui integrità nessuno dei firmatari della lettera, peraltro non conoscendolo personalmente, avrebbe mai potuto azzardare alcun giudizio negativo.
Ci consta che il contenuto della lettera ha urtato la sensibilità del collega Brafa e, per questo, avvertiamo il dovere di esprimere  il nostro dispiacere e di scusarci pubblicamente.
Riteniamo, inoltre, di dover ribadire che la lettera aperta indirizzata alla Gilda Unams, pur inserendosi nell’alveo di una polemica tra ricorrenti e vincitori del concorso a dirigenti scolastici, non si prefiggeva la assunzione di alcuna posizione su una questione delicata ed intricata che sicuramente ha mietuto vittime incolpevoli su entrambi i fronti.
Era nelle nostre intenzioni solo manifestare, nell’ottica di una dialettica tra colleghi appartenenti alla stessa sigla sindacale e, quindi, su un piano unicamente sindacale, un dissenso in relazione ad una posizione pubblicamente assunta dal Coordinatore provinciale della Gilda di Ragusa, prof. Brafa, nella qualità anzidetta e che a noi è sembrata in dissonanza con la linea di ‘neutralità’ espressa in proposito dal coordinamento regionale  e da quello provinciale di Catania dello stesso sindacato.
Se i modi e i toni, in cui tale dissenso è stato espresso, hanno lasciato spazio a fraintendimenti, di questo ancora una volta ci scusiamo.


I Firmatari
Nicola Basile, Alessandro Salerno, Adriana Monte, Marta Aiello, Giuseppina Tontodonato, Gabriella Sciacca, Letizia Lanza.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242596.html