Per il decreto legge solo altri ritocchi formali. La Lega non molla sui 40 punti nella GaE
Data: Venerdì, 17 giugno 2011 ore 13:40:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Arriverà martedì 21 il via libera della Camera al decreto sviluppo. Lunedì mattina il Governo chiederà la fiducia con l'obiettivo di chiudere tutto (fiducia, ordini del giorno e provvedimento nel suo insieme) entro la sera di martedì. Il giorno dopo, infatti, l'Aula di Montecitorio sarà impegnata sulla verifica politica. Nel frattempo il Dl approderà a Palazzo Madama per l'esame definitivo. Gli spazi per una terza lettura sono molto stretti, il provvedimento 'scade' prima della metà di luglio.              
Il testo su cui verrà chiesto il voto di fiducia «rispetterà al 95% quello approvato dalle commissioni» Bilancio e Finanze della Camera. Come ha spiegato uno dei due relatori al Dl Giuseppe Marinello (Pdl) - l'altro è Maurizio Fugatti (Lega) - ci saranno «solo piccole correzioni di carattere formale. Al più ci sarà «l'inserimento di alcune clausole di salvaguardia
Tra i nodi ancora aperti, la querelle sulle graduatorie della scuola. La Lega, in particolare, continua a spingere il correttivo che intende assegnare 40 punti aggiuntivi ai supplenti che non cambiano provincia nel corso dell'aggiornamento delle graduatorie. E se il Dl sviluppo è blindato, la norma sarà riproposta con la manovra di fine mese.
Ma mentre il Carroccio tiene il tema in agenda, il testo del Dl sviluppo va in senso opposto rispetto ai desideri leghisti, proprio con un emendamento dei relatori che ribadisce e definisce l'inserimento «a pettine», mantenendo il proprio punteggio, a chi cambia provincia (con possibilità di scegliere una sola provincia diversa da quella 'd'origine'). Un tema che era stato rilanciato poche settimane fa dalla stessa Lega, che premeva per l'inserimento «in coda» con azzeramento dei punteggi per chi si sposta.
    (di Marco Mobili e Gianni Trovati da IlSole24Ore)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242588.html