MATURITA' 2011. Le date, le scadenze, si comincia il 22 giugno
Data: Venerdì, 17 giugno 2011 ore 09:32:08 CEST
Argomento: Comunicati


In realtà non si chiama più esame di maturità. Il nome esatto è esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Ma la sostanza non cambia, il momento più atteso per centinaia di migliaia di studenti che si giocano il passaggio all'età comunque "matura", quella che li farà entrare nel mondo universitario e salutare per sempre cinque anni di scuole medie superiori. Per quanto riguarda gli esami del 2011, il ministero ha già pubblicato l'ordinanza specifica del caso, dal titolo «Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali». Fondamentalmente lo stesso testo di presentazione degli esami, ma attenzione alle piccole novità che vi si trovano.           
La prima prova scritta sarà il giorno 22 giugno, appuntamento alle ore 8.30 in tutte le scuole d'Italia. Circa mezzo milione di giovani interessati.
La seconda prova scritta il 23 giugno, sempre alle ore 8.30. Nei licei artistici e negli istituti d'arte la prova dura in tutto tre giorni.
La terza prova scritta va in atto lunedì 27 giugno, ore 8.30. Sono le singole commissioni a decidere entro il 25 giugno in cosa consisterà la terza prova scritta. L'ora di inizio verrà quindi annunciata con pubblicazione nell'albo dell'istituto. Non è necessario invece comunicare il contenuto delle materie in oggetto.
Martedì 28 giugno toccherà alla quarta prova scritta, solo per i licei e gli istituti tecnici con progetto sperimentale ESABAC nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca, e nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici.
Infine gli orali che potranno iniziare da giovedì 30 giugno e andranno avanti fino al 15 luglio.
 (da Il Sussidiario)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242582.html