“La Bella e la Bestia” - Spettacolo-Musical di fine anno scolastico
Data: Giovedě, 16 giugno 2011 ore 23:53:24 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nei locali del teatro ABC di Catania giorno 10 Giugno alle ore 19:00 a conclusione del progetto POR “Ci vediamo a….scuola” si è dato vita ad una serata di intrattenimento durante la quale le scuole in rete, partecipanti al suddetto progetto, I.T.I. “S. Cannizzaro”, C.D. “S. Giorgio”, I.C. “Campanella Sturzo”, I.C. “V. Brancati”, I.I.S.S “F. Eredia” hanno avuto la possibilità di far conoscere al numeroso pubblico presente in sala il prodotto finito delle loro attività inerenti al progetto.

I Dirigenti Scolastici proff. Salvatore Indelicato, Brigida Morsellino, Lino Secchi, Giuseppe Vascone, Angela Maria Scandura hanno voluto evidenziare l’importanza e la validità del  progetto in rete “Ci vediamo a… scuola” che ha favorito  l’apertura delle istituzioni scolastiche oltre l’orario curricolare, allo scopo di rafforzarne la funzione di centro di promozione  culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva; a rafforzare un sistema educativo integrato che consenta alle scuole di lavorare in rete  e di interagire in spazi di conoscenza,di informazione e di apprendimento comuni e di offrire luoghi di aggregazione; a migliorare l’autostima e l’accrescimento della propria motivazione; a partecipare attivamente alla vita della scuola e del territorio; a migliorare le proprie relazioni sociali ed interpersonali riuscendo a partecipare e a sentirsi parte del gruppo.

L’intervento, infatti come  recitano i referenti proff. Silvana Raccuia, Alfredo Quattrocchi, Maria Gueli, Pinuccia Sturiale e Gino Arona, ha offerto agli studenti la possibilità di fare attività integrative pomeridiane a più livelli: attività di lettura, attività logico-matematiche, attività creative, accesso ad Internet ed al sistema informatico per ricerche didattiche, percorsi di storia, di tradizione e di legalità, incontri con Istituzioni, attività laboratoriali (laboratorio teatrale, laboratorio di decoupage, laboratorio di decorazione su vetro,  ceramica e stoffa, laboratorio di cortometraggio) che hanno privilegiato  l’interculturalità, l’ integrazione e la legalità.

La serata ha riservato ai numerosi spettatori, attratti e piacevolmente incuriositi, una produzione ricca e multicolore che andava da deliziosi oggetti realizzati con la tecnica del decoupage, a cartelloni, ottimi vini, significativi cortometraggi sul tema della legalità, lavori in PowerPoint e alla realizzazione del musical “La Bella e la Bestia”, che è stato preceduto dall’accoglienza di alcuni allievi artisti solisti che, con la loro bravura e passione, sono riusciti a creare e trasmettere la giusta atmosfera alla platea per assistere allo spettacolo. 

Gli alunni dell’ITI “Cannizzaro”  e gli alunni delle scuole in rete si sono cementati con successo nel musical riuscendo a lanciare in modo decisivo il messaggio che la Dignità è Legalità e che l’Amore trionfa sulla violenza, sui pregiudizi, sulla diversità, sul bullismo e sulla sopraffazione da parte di chi sta al potere e vince laddove la forza bruta e l’odio devono dichiarare miseramente il loro fallimento.

Al clima festoso e cordiale che contraddistingue già da qualche anno le serate di fine anno  dell’ITI “Cannizzaro” un qualcosa in più quest’anno è stato aggiunto dalla presenza e collaborazione di più scuole e da una variegata gioventù che ha testimoniato a gran voce che quando la Scuola si impegna e crede nel suo compito difficilmente le sue aspettative verranno disattese.

Il parterre gremito di docenti, personale della scuola, allievi e genitori e una pioggia di applausi sono stati il regalo più bello per chi non ha risparmiato fatica ed impegno ed un arrivederci all’anno prossimo ha posto il THE END.

 

     

 

 

 

  

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto di Renato G. Bonaccorso

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242573.html