1 studente su 4 non aiuterà compagno al compito maturità  
Data: Giovedì, 16 giugno 2011 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Uno studente su quattro non passera' il compito al vicino in difficolta' per la paura di essere scoperto, contro un 35% di votanti che non si esimera' se verra' chiamato in causa, perche' e' ''da infami non passare''. E' quanto emerge da una ricerca svolta da Skuola.net alla quale hanno partecipato 619 maturandi.
I restanti, invece, valuteranno in base alla simpatia/antipatia della persona che chiedera' aiuto.                       
La paura di essere scoperti, spiega la Ricerca, sembra bloccare maggiormente gli studenti del Nord rispetto a quelli del Centro-Sud. Proprio la paura di rovinare l'esame aumenta la percentuale di studenti che non sono disposti a passare il compito: infatti, sempre dalla stessa ricerca, emerge che nel corso dell'anno scolastico passato solo uno studente su dieci non ha mai fatto copiare i suoi compagni di classe. Forse perche' le possibilita' di rimetterci qualcosa sembrano essere davvero minime: solo il 10% dei votanti e' stato scoperto e nel contempo ha ricevuto sanzioni come l'annullamento del compito o l'abbassamento del voto.

Uno studente su tre, prosegue la Ricerca, ha intenzione di non copiare, di contare solo sulle proprie capacita'. Una buona meta', invece, si sta gia' preparando a copiare con i consueti stratagemmi, con una preferenza per quelli tradizionali rispetto a quelli elettronici. I restanti, invece, si affideranno all'aiuto dei compagni di classe in difficolta'.

''La paura per l'esame di Maturita' - spiega Daniele Grassucci, Responsabile delle Relazione Esterne di Skuola.net - spinge molti studenti verso comportamenti radicali: chi e' ben preparato, si tiene alla larga da ogni possibile pericolo, chi si sente in bilico si prepara all'esame nella speranza di ricevere un aiuto dai trucchi per copiare o dai compagni''. (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242568.html