A Riposto presentano il libro di poesie - Vi porto via - di Luigi Carotenuto
Data: Giovedì, 16 giugno 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Vi porto via - Luigi CarotenutoSabato 18 giugno, alle ore 18.30, presso la Sala del Vascello del Palazzo Municipale di Riposto (CT), sarà presentato il libro di poesie di Luigi Carotenuto, “Vi porto via”, (Edizioni Prova d’Autore, 2011). Ne parleranno, insieme all’autore, Ombretta Di Bella e il prof. Mario Grasso, direttore letterario di “Prova d’Autore”. I momenti musicali saranno di Marco Torrisi e Salvo Messina.
Nella prefazione del libro, curata da Gaetano Vicari, leggiamo che “La poesia di Luigi Carotenuto è pervasa dalla malinconia e dal dolore che proviene dagli spazi più belli e, nello stesso tempo, più tristi dell’anima. Una consapevole scelta lessicale del campo poetico, una lucida compatibilità collocazionale dei lemmi, una rigorosa occorrenza posizionale dei termini impreziosiscono l’impalcatura versificativa dell’ampio edificio del ricordo. Persistenti e incisive immagini mentali costellano la volta poetica dell’universo del Carotenuto, che riesce a piegare la parola al suo fulgente pensiero, focalizzando i nodi esistenziali dell’uomo, placcati di gioie e di effimere speranze. Il poeta ha la forza mentale e il rigore intellettuale per adagiare, con una saggia padronanza dei mezzi linguistici, la parola poetica nello scrigno stagionato della conoscenza. (…) Un modello di sensibilità poetica (…). La sua poesia è uno studio dell’esistenza dell’uomo, un viaggio nei comportamenti vitali. Il poeta nella pienezza conoscitiva rileva che “Qualcosa mancava per stare bene. Dormire ho dormito / mangiare ho mangiato / lavorare ho lavorato / Vivere? / l’ho dimenticato.  (Qualcosa mancava).
“Nei due anni e mezzo trascorsi dalla pubblicazione del mio primo libro, “L'Amico di famiglia”, - dichiara Luigi Carotenuto – non ho mai smesso di guardare il mondo con occhi avidi di vita e stupore. Quanta meraviglia sapere che c'é qualcuno pronto a riflettersi nei tuoi occhi e senza il quale gli stessi non brillerebbero più!”.
Luigi Carotenuto è nato a Giarre, nel 1981, dove vive. Lavora nell’ambito socio – pedagogico. Collabora con il periodico culturale l’EstroVerso e con la rivista CriticaMente - Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, a cura di Federico Sollazzo. Ha vinto la V edizione del concorso letterario “Alimena, sotto le stelle della letteratura, con la poesia Uscita senza acquisti. Nel novembre 2008 ha pubblicato l’opera prima L’amico di famiglia (ed. Prova d’Autore). Ha partecipato, in qualità di protagonista, al cortometraggio Kosme (2010), scritto e diretto da Vladimir Di Prima. Dopo L’amico di famiglia (ed. Prova d’Autore), Vi porto via è la sua seconda raccolta di liriche. (luigicarotenuto@live.it)

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242565.html