Alla Maturità sempre in auge ''l'aiutino'' dai compagni
Data: Giovedì, 16 giugno 2011 ore 07:01:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 L'avanzare dei dispositivi tecnologici non sembra intaccare la tradizione: durante gli scritti della maturità, che tra una settimana vedrà coinvolti quasi mezzo milione di candidati, in caso di bisogno gli studenti cercheranno di rivolgersi direttamente ai compagni di classe più preparati. Solo in seconda battuta si affideranno al cellulare o all'iPhone. Il dato emerge da un'indagine condotta, in collaborazione con SWG, da Studenti.it, portale di Banzai leader sul target giovani, attraverso le interviste ad altre mille candidati agli esami di Stato.           
Saranno i compagni - scrive oggi studenti.it presentando i risultati del sondaggio - l'àncora di salvezza degli studenti nei giorni degli scritti della maturità 2011: a dichiararlo è stato il 30% di essi". Mentre appena "il 13% di esaminandi che tenterà di bypassare i controlli nei giorni degli scritti, consegnando un cellulare ma tenendone un altro con sé per restare in collegamento con il mondo esterno".

Seguono i tradizionali bigliettini su vestiti e le scritte sul corpo, con il 29% delle preferenze. Ai prof a si affiderà il 19% dei maturandi mentre il 7%. ai bidelli. Anche se i risultati non sono incoraggianti, i siti studenteschi annunciano che metteranno comunque a disposizione le soluzioni in tempo reale: studenti.it conferma, infatti, che verranno messi a disposizione "appunti, notizie e indiscrezioni sulla maturità e 2.300 versioni svolte e 1.300 appunti di latino, per avere la versione direttamente sul cellulare".

Nei giorni scorsi il tema della regolarità degli esami era tornato alla ribalta con l'appello di professori ed intellettuali rivolto ai componenti delle commissioni perché non aiutino gli studenti impegnati nello svolgimento delle prove: in poche ore il documento, realizzato dal 'Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità', è stato sottoscritto da oltre 400 prossimi esaminatori. (TMNews)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242549.html