Edilizia scolastica, 'j'accuse' del PD. Subito commissione parlamentare d'inchiesta
Data: Mercoledì, 15 giugno 2011 ore 16:50:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Giovedì 16 Conferenza nazionale del PD: due edifici su tre non sono a norma.
Giovedì 16 giugno, dalle ore 11 alle 17.30, si svolgerà a Roma, nella Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in piazza Montecitorio, la Conferenza nazionale del PD sull’Edilizia scolastica. “La scuola è la mia casa: sicura, accogliente, innovativa", il titolo della giornata in cui sarà presentata la proposta di legge dei democratici per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’edilizia scolastica.                   
Da uno studio della KRLS Network of Business Ethics emerge che in Italia due edifici scolastici su tre non sono a norma di legge. Solo il 46 per cento delle scuole ha il certificato di agibilità statica, contro il 98 per cento della Germania, il 93 per cento della Francia, il 92 per cento dell’Inghilterra e il 53 per cento dell’Albania. La situazione dell’edilizia scolastica nel nostro Paese è talmente grave che il Governo si rifiuta di rendere disponibili i dati finora accertati nella costruzione della relativa Anagrafe.
L’indagine parlamentare dovrà dare risposta alle richieste avanzate dal CIPE  il 13 maggio 2010,  mettere a nudo sia le difficoltà che incontrano i finanziamenti stanziati, ad essere programmati e spesi, monitorando i risultati. Da chiarire in maniera definitiva dopo un quindicennio di rinvii c’è anche la piena realizzazione e la relativa funzionalità dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica che dovrebbe costituire lo strumento principe di ogni iniziativa programmatoria.
 
Durante la giornata interverranno tra gli altri, Dario Franceschini, Capogruppo PD alla Camera, Enrico Letta, Vice Segretario del Partito Democratico; i capigruppo in VII Commissione di Camera e Senato Manuela Ghizzoni e Antonio Rusconi; Francesca Puglisi, Responsabile Scuola della Segreteria Nazionale; Giovanni Bachelet, Presidente del Forum Istruzione; Stella Targetti, Presidente Commissione Scuola Conferenza delle Regioni. Modererà il giornalista  Domenico Iannacone di “Presa Diretta”, Rai 3, del quale verrà proiettata una video inchiesta sull’edilizia scolastica all’inizio dei lavori.

Il PD non solo crede che chi studia e lavora nella scuola abbia diritto alla sicurezza, ma è convinto che l’edilizia scolastica sia questione cruciale anche per l’innovazione didattica. Per questo interverranno moltissimi rappresentanti di Istituzioni, associazioni e comitati civici impegnati sul tema. Tra gli altri: Ance, Legambiente, Cittadinanza Attiva, Società Italiana Pediatria, Assodidattica Confindustria, Fish, Rete degli Studenti, Federazione degli Studenti, Movimento Studenti Azione Cattolica, CIDI, CGD, MCE, Andis, Cisl Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola, Codacons. (da Pd)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242539.html