Quando le Istituzioni scolastiche falliscono!!!
Data: Mercoledì, 15 giugno 2011 ore 11:47:32 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Quando le Istituzioni scolastiche falliscono!!!

Diffida e Decreti ingiuntivi a raffica alle Istituzioni scolastiche

Certamente non ci riferiamo al fallimento così come disciplinato dalla legge fallimentare (R.D. 16 marzo 1942, n. 267) nel testo coordinato con il D. lgs. 9 gennaio 2006, n. 5.

Quando si tratta di Istituzioni scolastiche pensiamo ad altri fallimenti: quelli relativi al successo formativo e al conseguimento degli obiettivi di istruzione attraverso la realizzazione degli  interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti,  per garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.( Dpr n.275 dell' 8 marzo 1999)

Uno sguardo dal ponte però ci fa guardare, con estrema preoccupazione, al malessere che serpeggia fra gli operatori, siano essi Dirigenti scolastici, o Direttori dei servizi generali ed amministrativi, o docenti ed esperti, e non certamente ultimi,  al disagio delle ditte fornitrici (queste sì soggette a fallimento per insolvenza).

Non andremo a riprendere la vexata questio del pagamento delle visite fiscali per le quali arrivano diffide da parte delle varie ASL per importi rilevanti, vista l’obbligatorietà da parte dei DS di disporre la visita fiscale anche per assenze di un giorno.

I Poveri Dirigenti non sanno oramai  con quali fondi pagare; intanto alle diffide seguono i primi decreti ingiuntivi;  nel frattempo, in riferimento alle attività relative ai PON e…  arrivano le diffide anche dai fornitori  delle attrezzature acquistate con i progetti PON /Fers e …  

“in nome  e per conto e nell’interesse della ditta… S.r.l , in persona del suo amministratore e legale rappresentante pro tempore… la ditta ha emesso fatture nº .. nº..  per l’importo complessivo di euro …      

Con la presente si diffida … decorso infruttuosamente il termine di gg …, si chiedono le somme, si chiedono gli interessi.

Si minaccia il decreto ingiuntivo …

Un Dirigente si sfogava “dovevo fare il DS per dover essere rincorso dagli UU.GG.”

A questo punto la domanda sorge spontanea: come mai  ancora devono essere rimessi alle scuole i saldi dei PON del 2008, del 2009, e come se non bastasse, come mai per il 2010 non è stato inviato neanche il solito acconto? – sarebbe stato almeno un po’ di ossigeno nelle asfittiche casse della scuola!   

Abbiamo sentito il responsabile del Ministero che candidamente ha dichiarato: mentre per quanto riguarda gli anni precedenti la procedura consentiva all’autorità di gestione di effettuare degli anticipi al ricevimento dei fondi dalla comunità europea, da quest’anno è necessario che le Scuole  prima rendicontino  fino alla certificazione, che a sua volta l’autorità di gestione rendiconti alla comunità europea e solo successivamente la comunità europea invierà i finanziamenti che  l’autorità di gestione poi invierà alle scuole.

Come dire: prima facciamo fare i decreti ingiuntivi, poi facciamo pignorare le cose, poi, nel frattempo costringiamo le ditte fornitrici, in sofferenza, al fallimento e poi, si vedrà.

Risultato.

Per i prossimi  progetti mancheranno le ditte fornitrici. Già il malumore serpeggiava per i ritardi, ora c’è il loro rifiuto a fare forniture ad un’amministrazione insolvente  ( o comunque i prezzi dei beni lieviteranno in funzione dei tempi di pagamento).

Esperti e docenti? Attendere, prego.

Come si può pretendere di poter fare interventi formativi seri, quando da un lato i ritardi nell’invio dei fondi fa scappare i fornitori e dall’altro si rinvia alle kalende greche il pagamento del lavoro prestato dai docenti, dagli esperti e dal personale impegnato nei corsi?

L’ignorante afferma, l’erudito dubita, il saggio riflette.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242530.html