Il 3^ circolo di Pagani a Candelo( BL) per il gemellaggio organizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’ Italia
Data: Domenica, 12 giugno 2011 ore 21:49:54 CEST
Argomento: Eventi


Il gemellaggio tra il comune di Pagani e quello di Candelo non è più solo un protocollo d’intesa tra due comuni. Adesso c’è un legame ancora più profondo che unisce la città di Sant’Alfonso e quella in provincia di Biella: un patto di amicizia e l’incontro di due scuole, il III Circolo Didattico di Pagani, scuola elementare “Carlo Collodi”, e l’Istituto comprensivo “Cesare Pavese” di Candelo. Un legame forte, fatto di conversazioni via chat e dell’incontro avvenuto lo scorso 3 giugno a Candelo. Un connubio che simbolicamente è un arcobaleno che unisce idealmente nord e sud Italia in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità del nostro Paese.
Con una gita di sei giorni i bambini della scuola elementare “Carlo Collodi” di Pagani hanno raggiunto la città di Candelo, in provincia di Biella, per incontrare di persona gli alunni gemellati dell’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese”. Una ventina i bambini del progetto “Radici 2011” che hanno raggiunto in pullman la provincia di Biella - guidati dalla dirigente Annalisa Frigenti, dalla maestra Rosanna Stoia e dalle mamme dell’associazione “Il caprifoglio” - e hanno incontrato di persona i bambini di Candelo coinvolti nello stesso progetto.
Tanto l’entusiasmo dei bambini paganesi giunti in Piemonte e accolti a scuola dai coetanei biellesi, dalle maestre, dal sindaco Giovanni Chilà, e dagli assessori Mariella Biollino e Maria Giorgio. I bambini paganesi si sono esibiti a Candelo con un repertorio di balli tipici della Campania con tammurriata e tarantella. Gli alunni della cittadina biellese hanno accolto il gruppo di Pagani con suoni e canti tipici della tradizione piemontese.
La visita guidata a Candelo giunge al termine del progetto “Radici 2011”, in cui i bambini hanno studiato le usi e costumi della propria terra di origine, raccogliendo testimonianze dirette da parte dei nonni con l’obiettivo di approfondire le tradizioni della propria terra e di trasmetterle ai coetanei di Candelo.
La rinnovata amicizia fra i due comuni sarà rinsaldata dalla pubblicazione di un volume – già in lavorazione - che si propone di raccogliere il lavoro svolto dalle scuole di Pagani e Candelo nell’ambito di un progetto che ha l’obiettivo di tenere vivo il rispetto delle tradizioni e delle identità locali.
La comitiva paganese diretta a Candelo ha fatto tappa, nell’ambito del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, anche a Rimini, Ravenna, Torino, Milano e Firenze.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242468.html