Totoesame prima prova maturità 2011: ecco i temi caldi su cui puntare per il primo scritto
Data: Domenica, 12 giugno 2011 ore 18:30:00 CEST
Argomento: Eventi


Ad aprile la redazione di Studenti.it ha lanciato gli argomenti "caldi" della maturità. Il 2011 è infatti un anno ricco di avvenimenti: ecco quelli più rilevanti che i maturandi potrebbero ritrovare tra le tracce del primo scritto e le previsioni per la seconda prova http://www.studenti.it
Quali saranno gli argomenti della prima prova della maturità 2011? Su quali temi di attualità punterà il Ministero? Di quale autore sarà l'analisi del testo? E quale sarà l'autore di latino della seconda prova? Non è mai troppo presto per iniziare a fare delle previsioni e a ragionare sugli argomenti delle prove, specialmente in un anno ricco di avvenimenti come questo.           
 Nelle tracce di tipo storico Studenti.it punta sui 150 anni di Unità d'Italia e sulle figure storiche come Garibaldi e Mazzini ad essa collegata. Questo argomento potrebbe sembrare scontato ma è anche vero il contrario, e cioè che è un tema troppo importante per non essere preso in considerazione dal Ministero. Aldilà del primo scritto, i 150 anni di Unità resta un tema da sapere alla perfezione perchè è molto probabile trovarselo come domanda all'esame orale, anche collegato alla letteratura e all'arte.

Un altro argomento legato alle tracce di tipo storico o al tema di attualità è la beatificazione di Giovanni Paolo II del il 1° maggio. Questo avvenimento si può collegare anche con la seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda ma soprattutto con il crollo del muro di Berlino e dei regimi comunisti, un processo a cui papa Wojtyla ha contribuito attivamente.

Anche le catastrofi naturali, purtroppo, sono un tema da non sottovalutare. Il sisma in Giappone può essere collegato al dibattito sull'energia nucleare e rinnovabili e potrebbe essere lo spunto per il tema di attualità o per il saggio in ambito socio-economico o tecnico-scientifico. Inoltre il 2011 è l'anno della biodiversità e potrebbe esserci una traccia sull'ecologia o l'inquinamento.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242467.html