Progettare una rete di scuole ecosostenibili attraverso Aetnanet, blogging e Facebook
Data: Sabato, 11 giugno 2011 ore 20:14:45 CEST
Argomento: Redazione


Proposta di un progetto didattico per l’A.S. 2011-12 da condividere sulle pagine web del consorzio AetnaNet e da sviluppare in internet attraverso le potenzialità del blogging di settore e del social network Facebook.
È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.
L'obiettivo principale che una scuola può perseguire nei processi ecosostenibili, è il coinvolgimento degli studenti sul tema del risparmio energetico, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo dell'energia e le conseguenze ambientali che questo comporta.
Spiegare le regole che stanno alla base della riduzione degli sprechi energetici ed i comportamenti che, anche inconsapevolmente, portano ad un errato ed eccessivo uso della risorsa, rappresenta un valido contributo educativo utile a favorire una coscienza ambientale ed ecosostenibile.
Gli studenti delle nostre scuole possono svolgere un ruolo fondamentale per radicare negli usi e costumi delle famiglie la coscienza ambientale e la comprensione della necessità di pochi ma fondamentali gesti quotidiani. Gesti che oggi possono essere considerati come una scelta volontaria, ma che necessariamente diverranno atti obbligati nel futuro prossimo.

L’importanza di una scelta progettuale ecosostenibile di una rete di edifici scolastici può  comprendere per ogni singolo edificio, ad esempio,  la realizzazione di un sistema di coibentazione, teso a ridurre i consumi energetici, la costruzione di una cisterna per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane,  l’utilizzo di pannelli solari per riscaldare l’acqua sanitaria, e quello di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica.. Queste fondamentali scelte progettuali  vanno nella direzione di quella sostenibilità ambientale che il pianeta ci richiede e che le nuove generazioni dovranno necessariamente considerare per il loro modello di sviluppo economico e sociale.
L’utilizzo di energie rinnovabili assume perciò  una valenza maggiore in un edificio dove i nostri ragazzi crescono e acquisiscono gli insegnamenti per diventare cittadini attivi e consapevoli.

La Sicilia orientale, quella dell’asse Messina-Catania, si potrebbe rendere promotrice delle progettualità sopra esposte, sfruttando le notevoli capacità delle scuole di fare rete per interfacciarsi con altre realtà istituzionali che abbiano a cuore le tematiche finalizzate ad un possibile sviluppo ecosostenibile.

Chi scrive si occupa da anni presso l’IIS di Furci Siculo di progettazione didattica relativa a sistemi energetici ecosostenibili, favorendo pratiche utili all’ottimizzazione del risparmio energetico, con la speranza che nel medio periodo si possa passare dalla sperimentazione didattica all’imprenditorialità di settore per uno sviluppo tecnologico del territorio.

Da settembre si auspica di lanciare questa iniziativa didattica dalle prestigiose pagine web del consorzio AetnaNet.


Aldo Ficara
aldodomenicoficara@alice.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242457.html