In Sardegna si contrasta la dispersione scolastica.
Data: Sabato, 11 giugno 2011 ore 13:03:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’assessore regionale della Pubblica Istruzione Sergio Milia, l’assessore regionale del Lavoro Franco Manca ed il direttore generale dell’Ufficio Scolastico della Sardegna Enrico Tocco, ieri mattina hanno siglato l’accordo tra Regione Autonoma della sardegna ed Ufficio Scolastico Regionale, per la realizzazione dell’offerta di sussidiaria di percorsi di istruzione e formazione professionale negli Istituti Professionali.                        
«Si tratta - ha spiegato Milia - di un accordo che consentirà di abbattere la dispersione scolastica, dando opportunità ai giovani per l’ottenimento di una qualifica professionale. Questo importante accordo territoriale rappresenta una grossa opportunità per tutti i ragazzi che hanno abbandonato gli studi di conseguire un titolo e una qualifica professionale che li consenta di inserirsi nel mondo professionale e lavorativo».

L’attivazione dell’offerta sussidiaria di percorsi di istruzione e formazione professionale negli Istituti Professionali, si colloca nel più ampio progetto di interventi che la Giunta Regionale sta portando avanti per l’ampliamento dell’offerta formativa e di istruzione. L’accordo ha la finalità di integrare, ampliare e differenziare il piano dell’offerta formativa per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, nell’ottica della prevenzione e del contrasto alla dispersione scolastica. L’offerta sussidiaria di percorsi di formazione, consentirà il rilascio dei titoli di qualifica e di diploma negli Istituti Professionali di Stato. Nell’ambito della programmazione territoriale, la Regione, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, individuerà i percorsi di istruzione e Formazione Professionale negli Istituti professionali sufficientemente attrezzati e dotati di strutture adeguate per il conseguimento della qualifica professionale. La Regione intende attivare l’offerta sussidiaria solo negli Istituti Professionali che siano in grado di dare un garanzie, privilegiando non le strutture accreditate, ma gli Istituti che abbiano a disposizione attrezzature adeguate.

«Questo accordo - ha sottolineato Manca - frutto del grande spirito di collaborazione tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale, è la dimostrazione che l’Esecutivo regionale è sempre molto attento e sensibile nel trovare soluzioni valide per ampliare l’offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale. Diamo delle soluzioni alternative che consentono ai giovani di trovare sbocchi lavorativi con l’ottenimento di certificazioni e qualifiche professionali». Al fine di consentire una tempestiva programmazione delle attività formative e delle eventuali azioni di supporto ed integrazione, l’Ufficio Scolastico Regionale raccoglie e successivamente invia alla Regione, l’elenco dei percorsi sussidiari che gli Istituti Professionali propongono di attivare nel corso del prossimo anno scolastico, suddivisi per profili professionali e per sede di realizzazione.Gli esami conclusivi dei percorsi per il conseguimento dei titoli di qualifica professionale, si svolgeranno sulla base della specifica disciplina dettata dalla Regione Sardegna. Sarà ritenuto vincolante la corrispondenza tra sede del corso e provenienza dei commissari nominati.   (da http://notizie.alguer.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242452.html