I laureati fantasma del post 2008 che oggi non possono insegnare
Data: Venerdì, 10 giugno 2011 ore 20:20:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un vuoto normativo, un abisso di precarietà. Ventimila iscritti, iscritti e poi laureati, al triennio di Scienze della formazione primaria oggi sono fantasmi per l’università. L'ultima denuncia è degli studenti della Link, ma il guaio della Riforma Gelmini lo si era compreso da un po'. Ecco, in ventimila non hanno accesso alle graduatorie per l’insegnamento. Perché? Perché si sono immatricolati tra il 2008 e il 2011.                       
Con la legge Gelmini dell’antivigilia dell’ultimo Natale si è escluso dall’accesso alle graduatorie ad esaurimento (le GaE) gli iscritti di questo triennio. Non esiste altra legge sul reclutamento dei futuri docenti e l’accesso alle GaE è l’unico modo per ottenere la possibilità di un contratto a tempo indeterminato.

Gli studenti, per dire la superficialità di Stato, hanno scoperto di essere fantasmi del lavoro al momento dell’iscrizione: la loro laurea è priva di valore. Chi si è immatricolato prima del 2008, accederà. Loro no. Stessa laurea, stesso piano di studi, stessa abilitazione, diverso trattamento. La generazione precaria scopre un nuovo modo, bizzarro e crudele, per essere esclusa.

Il rettore dell’Università di Bari ha chiesto una sanatoria che rimedi al vuoto legislativo, alcuni parlamentari in Senato cercano in extremis una soluzione. Il ministro Mariastella Gelmini? Non si esprime.
   (da http://www.repubblica.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242442.html