E' il colloquio la prova più temuta: ecco le 5 cose da fare e da non fare per conquistare i commissari esterni
Data: Venerdì, 10 giugno 2011 ore 15:37:05 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Oltre alla preparazione il giorno del colloquio entreranno in gioco altri fattori. I vostri prof li conoscete, ne conoscete atteggiamenti e preferenze ma dei commissari esterni sapete poco o nulla. Ecco i consigli di Studenti.it per proporvi in modo positivo e superare la brillantemente il colloquio. Nonostante i commissari esterni.
Siete preparati, la tesina è pronta ma sugli esami di maturità campeggia un solo grande interrogativo: come saranno i commissari esterni? Secondo un'indagine di Studenti.it realizzata in collaborazione con SWG e condotta tra più di 1.000 maturandi è il colloquio la prova più temuta in assoluto (46%). Segue la 2° prova (28%), il "quizone" (17%) e la 1° prova (5%). Solo il 2% non ne teme nessuna.

Per far fronte con successo alla prova più temuta e conquistare i commissari esterni, ecco i nostri consigli con le 5 cose da fare e le 5 cose da non fare all'esame orale della maturità:

5 COSE DA FARE PER IL COLLOQUIO

Scegliere un look adeguato
Non sapete come la pensano i commissari esterni e, anche se vi siete fatti un'idea, è opportuno scegliere un abbigliamento sobrio, che non dia troppo nell'occhio e che non metta in mostra posizioni politiche & co. State per dire "ma io voglio stare comodo e ho il diritto di manifestare sempre il mio pensiero"? Mettete da parte per un giorno kefiah, borchie, pantaloni corti e quant'altro: avete tutta la vita davanti per esprimere la vostra personalità!

Rilassatevi prima dell'interrogazione
L'ansia può fare brutti scherzi e compromettere l'esito delle prove. Prima di entrare chiudete i libri e respirate profondamente: inspirate più che potete ed espirate in 6 tempi: dopo 3-4 volte sarete più rilassati e ossigenati, provare per credere!

Curate la posizione sulla sedia
Evitare le gambe incrociate sotto la sedia o le gambe unite vicine con le mani sul grembo perchè denotano scarso interesse o timore reverenziale verso chi si ha davanti.

Guardate i vostri interlocutori negli occhi
Quando il commissario parla guardatelo sempre negli occhi e mostrate interesse per quello che dice. Accertatevi di aver capito bene la domanda prima di rispondere.

Mostratevi educati e maturi
L'esame misura la maturità anche del vostro comportamento: salutate la commissione quando arrivate e quando andate via, alla fine date la mano ai commissari ed esponete i vostri argomenti con fare sicuro ed con un tono di voce adeguato.

Scopri quali sono le 5 cose da non fare assolutamente!
http://www.studenti.it/maturita/guide/colloquio-maturita-cosa-fare-per-conquistare-i-commissari-esterni.php







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242435.html