Buona festa, quindi, e ci rivediamo, ancora, l’anno prossimo a settembre!
Data: Venerdì, 10 giugno 2011 ore 11:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (BS)Mentre in tutte le scuole d’Italia il forte vento di protesta, tra scioperi degli scrutini e malumori per il bonus/malus, chiude mestamente l’anno scolastico, al “Dandolo”, invece, si fa festa! L’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (BS), si mette gli abiti più belli e festeggia la fine della scuola alla grande! Il Gruppo Eventi, formato dai ragazzi e da alcuni docenti dell’istituto, hanno programmato una serie di iniziative all’insegna della gioia e della solidarietà. Saranno tre giornate, l’8, 9 e 10 giugno, di sport, musica e cucina.
Si inizia con un quadrangolare di calcio tra docenti e alunni, grigliate, cene a buffet e discoteca sotto le stelle nel lussureggiante giardino della scuola. Si terrà, inoltre, una mostra – mercato di oggetti d’artigianato, di prodotti floreali e caseari e di lavori realizzati dai ragazzi durante l’anno scolastico.
La manifestazione proseguirà con uno stand gastronomico ed uno spettacolo musicale con il gruppo “Patamia and friends”, per concludersi, sabato sera, con la cena di gala, offerta dalla scuola agli ospiti, un mega sorteggio in favore del progetto “Tanzania”, (per la costruzione di una scuola agraria che l’istituto bresciano porta avanti da parecchi anni e che è, ormai, in dirittura d’arrivo) e gli immancabili…fuochi d’artificio!
L’origine dell’istituto di Bargnano è legato alla famiglia Dandolo. È stata la contessa Ermellina Masselli Dandolo (sposata in seconde nozze con Tullio Dandolo) a lasciare, nel 1908, un grosso caseggiato con oltre 190 ettari, in Bargnano, residenza estiva del casato, all’Amministrazione Provinciale di Brescia, perché, in ricordo dell’illustre padre di Tullio, Vincenzo, fosse creata una scuola di agricoltura con la denominazione, “Scuola d’Agricoltura – Vincenzo Dandolo”.
 La Scuola Agraria nasce agli inizi del 1900 con l'istituzione di un corso pratico semestrale in agricoltura per alunni meno abbienti. Nel 1930 venne accorpata, con gli altri quattro istituti della provincia dedicati all'istruzione agraria, sotto la denominazione di “Istituzioni Agrarie Raggruppate”, per coordinare in modo opportuno le attività, in armonia con la volontà testamentaria della famiglia Dandolo.
Proprio in questi anni diventa scuola "di avviamento" legalmente riconosciuta ed il titolo di studio conseguito ha pieno valore legale e consente la prosecuzione degli studi al grado medio superiore. Di anno in anno la Scuola si sviluppa sempre più dando vita a svariati corsi sperimentali e di specializzazione, diurni e serali.
Di recente, è stata istituita la scuola professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Attualmente, l’Istituto ha tre sedi coordinate: Orzivecchi, tenuta "Giardino", dove si può conseguire il diploma di qualifica di operatore agroalimentare e il diploma di stato di agrotecnico; Lonato, dove si può conseguire il diploma di qualifica di operatore agrituristico ed il diploma di stato di agrotecnico; Orzivecchi, che ospita l'Istituto Tecnico Turistico.
A Bargnano, frazione di Corzano, è ubicata la sede centrale della scuola, dove si possono conseguire i diplomi di qualifica agroambientale, operatore sala bar e di cucina ed il diploma di stato di agrotecnico e di tecnico dei servizi di ristorazione.
L'istituto è in grado di ospitare in convitto gli studenti che provengono dall’intera provincia di Brescia.
Buona festa, quindi, e ci rivediamo, ancora, l’anno prossimo a settembre!

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242427.html