Gelmini, merito entra negli istituti. Premiati 276 docenti  
Data: Giovedě, 09 giugno 2011 ore 14:32:21 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Introdurre il merito nel sistema d'istruzione italiano. E' questo l'obiettivo di due progetti messi in campo dal Miur e presentati, a Palazzo Chigi, dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. Si tratta di ''Valorizza'', dedicato ai docenti, che ha premiato 276 insegnanti con una mensilita' di stipendio in piu', e ''Valutazione per lo Sviluppo della Qulita' delle scuole'', riservato alle scuole medie per sperimentare modalita', strumenti e risorse per la valutazione degli istituti.              
Il tutto, ha spiegato il ministro, ''e' partito a febbraio 2011 e ha coinvolto complessivamente 110 istituti scolastici con la finalita' di innalzare la qualita' didattica e favorire le condizioni di lavoro degli insegnanti''. Per il primo progetto ''Valorizza'', il 31 maggio sono stati pubblicati, presso ciascuna scuola, i nomi dei docenti selezionaliti dal progetto: in tutto 276. La sperimentazione ha coinvolto 905 docenti di 33 scuole in Piemonte, Lombardia e Campania.

''I docenti maggiormente apprezzati nell'ambiente scolastico - ha aggiunto Gelmini - circa il 30%, saranno premiati con una mensilita' di stipendio in piu'''. Per giungere a questo in ogni scuola si e' costituito un ''nucleo di valutazione'' composto dal dirigente scolastico e da due docenti eletti dal Collegio docenti.

Con il progetto Vsq invece, ha proseguito, ''si misurano la qualita' dell'apprendimento e il lavoro di equipe svolto nelle scuole''. Il progetto riguarda 77 scuole delle province di Arezzo, Mantova, Pavia e Siracusa, di cui 69 istituti comprensivi e 8 scuole secondarie di primo grado, circa 5.600 docenti e 57.000 famiglie.
Gli elementi principali del progetto sono la misurazione del miglioramento degli apprendimenti degli studenti e le analisi valutative condotte da commissioni di valutazione su tutto il contesto scolastico. Entro il mese di dicembre a ciascuna scuola sara' presentato un rapporto dettagliato con l'analisi dei risultati degli apprendimenti e con le valutazioni delle commissioni.

Infine, per il 30 giugno e' in programma un incontro seminariale con il ministro e gli istituti coinvolti in entrambi i progetti per discutere e analizzare le esperienze vissute sul campo.

''Per i progetti - ha concluso Gelmini - sono stati investiti 5 milioni di euro e altri 15 milioni sono andati per potenziare l'Invalsi perche' la scuola non puo' piu' fare a meno di un sistema di valutazione''.  (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242397.html