Cgil, governo si accanisce contro disabili
Data: Mercoledì, 08 giugno 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


"Lo scorso anno, come certifica il rapporto sui diritti globali 2011, è stato un anno duro per le persone con disabilità che sono state costrette, a causa delle inique scelte operate dal governo, a vivere la loro condizione come se fosse un crimine". Lo afferma la responsabile dell'Ufficio politiche disabilità della Cgil Nazionale, Nina Daita.                     
Secondo la sindacalista "c’è stato nei loro confronti un vergognoso accanimento che spesso ha associato le persone con disabilità a dei truffatori. La discriminazione che hanno subito va letta parallelamente al taglio drastico ai fondi per le persone con disabilità che ha operato il governo. Quest’ultimo ha infatti attaccato la disabilità attraverso, tra le altre cose, un tentativo d'innalzamento della percentuale d'invalidità necessaria per accedere alle misure di sostegno, con i tagli nella scuola e al sostegno degli alunni con disabilità".

Per arrivare, prosegue, "al tentativo di abrogare l’articolo 17 della legge 68 sul collocamento obbligatorio dei disabili con il decreto legge 70/2011. L’intenzione sfacciata è quella di fare in modo che le aziende che partecipano agli appalti pubblici non debbano essere più tenute a presentare la certificazione di ottemperanza per attestare di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Contro questo ennesima discriminazione, ignobile e intollerabile, ieri ancora una volta le persone con disabilità hanno protestato a Montecitorio con un presidio - conclude - per denunciare il tentativo di evadere la legge 68".   (da http://www.rassegna.it/)

         redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242374.html