''Il forum della filosofia” assegnato il 1° premio al liceo “G.B. Grassi” di Saronno
Data: Martedì, 07 giugno 2011 ore 09:15:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Forum della Filosofia - liceo scientifico G.B. Grassi di SaronnoPresso l'Auditorium di S.Umiltà a Faenza si è svolto il dibattito conclusivo del Concorso nazionale “Il Forum della Filosofia”, patrocinato dal Liceo Evangelista Torricelli di Faenza e dalla Società Filosofica Italiana.
Un gruppo di studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi” di Saronno, avendo in precedenza superato le prove semifinali a Piacenza, ha proposto in tale occasione il proprio lavoro di ricerca, ponendolo a confronto con il lavoro degli altri cinque gruppi selezionati, provenienti da diversi Licei italiani.
Il dibattito conclusivo, presieduto dalla Prof.ssa Anna Sgherri Costantini della Società Filosofica Italiana, ha consentito inoltre agli studenti di argomentare e difendere consapevolmente le proprie tesi filosofiche.
Il  gruppo di lavoro  del Liceo Scientifico G.B.Grassi ha vinto il Primo Premio assegnato dalla Società Filosofica che ha riconosciuto “l’originalità della tesi sostenuta e la ricchezza di letture che hanno accompagnato il lavoro di ricerca." Ha ricevuto, inoltre, il premio della giuria degli studenti, particolarmente gradito, perchè assegnato da “giovani studiosi” sulla base della seguente motivazione: “L'esposizione organica e chiara dei contenuti, l'originalità e l'eterogenità dei riferimenti, non solo filosofici, ma anche letterari, hanno aggiunto valore all'elaborato. Buon lavoro di gruppo nel proporre una critica costruttiva per la società contemporanea, sulla base del riconoscimento delle odierne problematiche che il nichilismo solleva.”
Grande la soddisfazione degli alunni, della loro docente, prof.ssa Renata Paparo e della Dirigente scolastica Giovanna Pisano per il raggiungimento di questo ambito traguardo che rappresenta per la scuola un forte incentivo ad impegnarsi sempre più nello sviluppo delle potenzialità degli alunni e nella cura delle eccellenze.
download attestazione
dir. Giovanna Pisano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242341.html