Su internet impazza ricerca profili commissari
Data: Lunedì, 06 giugno 2011 ore 07:31:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


A poche ore di distanza dalla pubblicazione dei nominativi dei 14mila presidenti e dei 40mila commissari nominati dal Miur per la maturità del 2011, al via il prossimo 22 giugno, quest'anno migliaia di studenti non sembrano più accontentarsi della caccia alle indiscrezioni sulle prove scritte, ma stanno cercando di carpire via internet più informazioni possibili sul conto dei loro prossimi esaminatori.             
Spesso si tratta di una ricerca via web tutt'altro che improvvisata, condotta su più fronti ed in modo capillare: si va dalla consultazione dei social network, a cui gli stessi insegnanti sono spesso iscritti, ai tanti siti studenteschi specializzati nel fornire consigli per affrontare al meglio gli esami di Stato, fino al tentativo, estremo, di contattare direttamente gli alunni che nell'anno in corso o in quelli passati hanno avuto i futuri commissari d'esame come docenti o dirigenti scolastici.
A tre settimana della maturità, su Facebook sono già presenti diversi gruppi di interesse sul tema: alcuni sono di carattere nazionale, come 'maturità 2011, altri di tipo locale, con il nome della provincia o della regione dove sono stati assegnati gli esaminatori. La domanda più ricorrente è: "Qualcuno conosce questi prof? ". Seguita dai nominativi e dalle scuole da dove provengono gli insegnanti. Spesso le richieste sono soddisfatte, con tanto di schede dettagliate dei docenti richiesti. Marta, di Milano, risponde sul conto di una docente di Filosofia, proveniente dal Machiavelli di Pioltello: "ahahah! fa SEMPRE una domanda sulla costituzione italiana, è molto fissata con la russia (le 2 rivoluzioni!) e se avete fatto dei testi critici ve li chiederà quasi sicuramente (e magari senza neanche farvelo aprire). In realtà non è male, è giovane e abbastanza disponibile ma a me mette sempre un po' in soggezione nelle interrogazioni! se volete in qualche modo potrei anche farvi avere i programmi".      (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242316.html