Alla Media “R. Guttuso” di Giarre (Ct) una mostra antifumo: “Grazie, non fumo!”
Data: Lunedì, 06 giugno 2011 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è conclusa, nell’ambito del progetto P.O.F. “Educazione alla salute”, la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione dell’abitudine al fumo dal titolo “Grazie, non fumo!” portata avanti dalle operatrici del Distretto Sanitario di Giarre, dott.ssa Franco, psicologa del SerT Distrettuale e dalla dott.ssa Cosentino, sociologa dell’Ufficio di Educazione alla Salute distrettuale in collaborazione con le scuole del territorio.
Finalità di tutta l’iniziativa, condivisa con impegno da docenti e alunni, è stata la programmazione di un percorso prolungato di informazione e di discussione sulle molteplici problematiche legate al fumo.  Tra gli obiettivi, le attività didattiche finalizzate alla conoscenza di tutti gli eventuali rischi di dipendenza, le azioni di intervento volte alla tutela della salute degli adolescenti attraverso analisi critiche delle possibili influenze sociali che inducono al fumo e la promozione della condizione del viver sani per stare bene con sé e con gli altri. Ottimo il grado di coinvolgimento dei destinatari,  alunni delle classi terze, i quali hanno saputo rispondere a tutti gli stimoli presentati con la consapevolezza di chi sa cogliere fino in fondo il ruolo che la scuola assolve: trasmettere valori altamente formativi destinati a favorire la crescita integrale di ogni individuo. A fine progetto, gli alunni, acquisita ormai coscienza dell’assoluta convenienza della scelta di una esistenza benefica senza fumo, hanno  inventato degli slogan su base grafica, semplici ma incisivi, per scoraggiare i consuetudinari a continuare a danneggiare la salute propria e quella altrui e per incoraggiare, invece,  gli amanti delle salutari abitudini a non smettere mai di esserlo. In occasione del 31 maggio, “Giornata mondiale senza tabacco”, i lavori sono poi stati esposti all’interno di una piccola mostra allestita temporaneamente nei locali della scuola.
Notevole l’impegno morale degli alunni, efficaci come deterrenti i loro ammonimenti ”Il fumo è una droga che ti divora!”, “Vietato uccidersi!” e “Allontana il fumo, fissando il tuo sguardo sulla vita!”, originale la creatività grafica al servizio di una forte spinta persuasiva del linguaggio: tali, alcuni dei pareri formulati dalle figure professionali (docenti, psicologa e sociologa) che hanno visitato la mostra e visionato i singoli lavori. Punti di vista, questi ultimi , che giungono come prova del fatto che non è del tutto vero che le nuove generazioni siano solo quelle degli scapestrati, apatici, viziati e viziosi, abulici verso gli impulsi esterni, esistono anche ragazzi virtuosi, con buoni propositi, capaci di contribuire al miglioramento comportamentale di sé e dell’intera collettività e persino di estirpare i mali che sconvolgono la società rifiutando falsi miti e insensate tendenze. Importante è, dunque, credere in loro!

Gabriella Sorbello
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242312.html