La Scuola Media del “Guttuso” di Giarre (Ct) premiata a Palermo nell’ambito del concorso regionale “Crescere Mangiando”
Data: Domenica, 05 giugno 2011 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ha avuto luogo a Palermo, nelle sale della sontuosa ed elegante Villa Malfitano, la cerimonia di premiazione della VII edizione del concorso scolastico “Crescere Mangiando”, bandito dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura (rappresentata nel territorio dal Distretto Etna - U.O. SOAT di Giarre). Alla giornata palermitana ha partecipato anche una rappresentanza della Scuola Media annessa al Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Giarre, che ha conquistato un onorevolissimo quarto posto.
L’iniziativa prevedeva l’elaborazione di un prodotto editoriale volto a valorizzare l’agricoltura nostrana, che gli studenti giarresi hanno realizzato dando alle stampe le sei pagine di un’interessante e graficamente gradevole pubblicazione intitolata “Il giornale dell’agro… cultura siciliana”.
Nei vari servizi giornalistici da loro redatti, sotto la guida delle docenti Gabriella Sorbello e Carmelina Fleri, i ragazzi si sono interrogati sulle cause della crisi del comparto agricolo isolano, ma hanno anche evidenziato le peculiarità ed i pregi di prodotti tipici siciliani quali il pistacchio di Bronte, il vino dell’Etna e gli agrumi (cui hanno dedicato un’intera pagina che consente di conoscere le caratteristiche delle varie specie, come l’arancia rossa, la clementina, il mapo, la valencia, il bergamotto, ecc.).
Per la stampa di questo “numero unico” a tiratura limitata sono stati impiegati il “plotter” e gli altri supporti tecnico-informatici di cui è dotata la Scuola Media “Guttuso”; i contenuti sono, invece, frutto dell’impegno di alcuni alunni “giornalisti in erba” delle classi III A (Barbara Di Bella, Anna Maria Finocchiaro, Giusy Granata e Francesca Puglisi), III B (Vanessa Barbagallo, Manuela Catania, Salvatore Trazzera e Sebastiano Tropea), II B (Alessio Arcidiacono, Virginia Ardizzone, Antonella e Marcella Bonaiuto, Giorgia Denaro, Simona Licciardello, Mario Mangano, Alessandro Oddo, Mattia Parisi e Rosario Vitale) e III C (Carmine Bevilacqua ed Eleonora Gimmillaro).
Da sottolineare che, nel precedente anno scolastico, tanti di questi “giornalisti in erba” hanno frequentato, sempre presso la Scuola Media annessa al Liceo “Guttuso”, l’apposito Laboratorio “P.O.N.” di Scrittura Creativa, ed altri lo hanno frequentato nell’anno scolastico che volge al termine: questo piazzamento di prestigio al concorso “Crescere Mangiando” costituisce, dunque, un esaltante riconoscimento alla loro passione per la comunicazione massmediatica, affinata dagli esperti giornalisti di cui si avvale l’istituto.
Oltre che gli appositi attestati, i giovani redattori giarresi del “Giornale dell’agro… cultura siciliana” hanno ricevuto in premio zainetti contenenti prodotti tipici locali e biglietti per visite gratuite a fattorie didattiche ed aziende agricole. Ma è già stato un “premio” essere presenti, a Palermo, nella incantevole cornice della Villa Malfitano, in una memorabile giornata allietata da piacevoli momenti di spettacolo e da un delizioso pranzo-buffet.
Grazie alla pagina speciale che i giornalisti in erba hanno dedicato al rapporto tra cibo ed Unità d’Italia nell’ambito della pubblicazione da loro prodotta per questo concorso regionale, quella annessa al “Guttuso” di Giarre è stata l’unica Scuola Media partecipante alla manifestazione dell’associazione culturale “Agorà” sul Risorgimento in Sicilia, svoltasi il 27 maggio scorso nella Sala Messina della “Vecchia Pescheria”.
L’istituzione scolastica guidata dal dirigente Alfredo Pappalardo continua, dunque, a mostrarsi al passo con i tempi, offrendo ai suoi fruitori (ossia ai giovani) preziose opportunità formative nonché un contatto diretto con il territorio siciliano, le sue risorse e le sue problematiche.
download premiazione
Rodolfo Amodeo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242301.html