Riorganizzazione della classe di concorso A051
Data: Sabato, 04 giugno 2011 ore 09:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


Ecco il testo di una lettera che sarà inviata ai parlamentari, proposta dal Gruppo FACEBOOK Sosteniamo la A051 nei Licei
Egregio onorevole,
Sono un insegnante di Latino e Italiano nei Licei, e vorrei tanto continuare ad esserlo. Le scrivo per sottoporre alla sua attenzione la drammatica situazione in cui si trova attualmente la classe di concorso A051 Lettere, Latino nei Licei ed Istituti Magistrali.
La nuova Riforma dei Licei ha ridotto in maniera significativa il monte ore curriculare dedicato alla studio della lingua latina.
Sono state così tagliate un gran numero cattedre e  molti docenti sono risultati sovrannumerari nell'organico di diritto. Inoltre la attuale compresenza con la classe di concorso A050, nei Licei Artistici, Musicali, Scienze Umane opzione economica-sociale e Scientifici opzione-tecnologica, ha diminuito ulteriormente le cattedre nella mia già falcidiata classe di concorso.
Vorrei farle notare che la A051 è presente soltanto nei Licei, mentre l'A050 ha già la titolarità delle cattedre d'Italiano negli Istituti Tecnici e Professionali.
Non è necessario ricordarle quanto sia importante lo studio del latino per la formazione culturale liceale, uno studio che alla luce dell'attuale Riforma non è valorizzato come si dovrebbe ma anzi risulta fortemente penalizzato.
In questi mesi è allo studio della Commissione Parlamentare per l'Istruzione il regolamento per la formazione delle nuove classi di concorso, le chiedo un suo intervento affinché questa classe di concorso (A-12 del nuovo regolamento) non subisca un drastico ridimensionamento, salvaguardando la separazione per ambiti disciplinari dell'insegnamento dell'Italiano negli Istituti secondari di II grado.
Le chiedo quindi di continuare a distinguere nettamente le discipline (e i docenti) dei Licei da quelle analoghe dei Tecnici e dei Professionali, nel quadro di una separazione corrispondente alle logiche educative nettamente diverse tra le due tipologie di percorsi formativi. Sicuro della sua attenzione e del suo interessamento, le porgo cordiali saluti.
notification+y4kqkxqr@facebookmail.com

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242292.html