A Lucia Cantone dell'I.I.S.S. “De Nicola” di S.G. La Punta (CT) il 1° premio per la “Scrittura creativa”
Data: Venerdì, 03 giugno 2011 ore 07:11:27 CEST
Argomento: Eventi


Mercoledì 1 giugno 2011 l’istituto superiore “G. Lombardo Radice” di Catania ha premiato l’impegno e la passione  che numerosi studenti hanno mostrato nei confronti della scrittura, delle lingue straniere  e al tempo stesso del teatro e della musica.  Tutto ciò grazie a diversi concorsi come:  “L’impresa dei mille tra sogni, speranze e realtà” - concorso di scrittura creativa in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia - o il concorso “Olivieri e Scandura” di poesia, e ancora il laboratorio poetico e l’incontro con la poetessa francese Ada Ruata e il Festival internazionale del teatro francofono. 
Ho potuto notare lo sforzo dei ragazzi, sostenuti  dai genitori e dai professori, ma al tempo stesso anche la loro gioia, la voglia di condividere e la solidarietà che emergevano dalle parole e dagli sguardi.
Sono sentimenti che ho provato in prima persona poiché ho sostenuto il lavoro di una mia alunna ( Lucia Cantone dell’istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta) nell’ambito della scrittura creativa gioendo insieme a lei per il primo posto ottenuto. È stata messa in risalto, in particolare, la sua capacità di esprimere l’idea di una “eroicità umana, lontana dai trionfalismi delle commemorazioni”.
L’iniziativa dell’istituto “G. Lombardo Radice” ha permesso di riconoscere la voglia di fare di alcuni che trascinerà, ne sono sicura, tantissimi altri. L’impegno in prima persona dei ragazzi, infatti, permette loro di affermare la propria individualità:  è un darsi da fare che fa bene a se stessi, ma al contempo anche agli altri, stuzzicando la creatività di tutti.

Rosaria Garozzo
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242265.html