UCIIM, Corso di formazione per docenti a Nicolosi (Ct)
Data: Venerdì, 03 giugno 2011 ore 06:34:52 CEST
Argomento: Comunicati


“Progettare, organizzare e gestire  le istituzioni scolastiche” è il titolo del corso di formazione per docenti che si svolge a Nicolosi (CT) dal 2 al 4 a giugno .
Provenienti da diverse province siciliane numerosi  partecipano al corso promosso dall’UCIIM (Unione Cattolica degli Insegnanti) da sempre pioniera nella scuola e sostenitrice della formazione professionale dei docenti
  Il corso,  che costituisce punteggio in base alla tabella di valutazione dei titoli culturali per il concorso dei dirigenti 
prevede nel programma le relazioni del prof. Giovanni Cominelli del CISEM  (Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa )di Milano  su “Gli scenari internazionali dei sistemi educativi e le politiche italiane dell’educazione”  e su “La valutazione: una sfida per la scuola di domani”.
La preside Maria Dari , presidente regionale dell’UCIIM dell’Emilia Romagna  illustra
 “I sistemi educativi europei e gli ordinamenti scolastici”, apportando l’esperienza di dirigente della “Scuola europea” di Parma
Il prof. Luigi Sanlorenzo dell’Università di Palermo, docenti di formazione manageriale e organizzazione, tratterà il tema “la scuola come organizzazione: ricerca e prassi di qualità; la responsabilità, la cooperazione,come e perché delegare”
Nella giornata conclusiva il presidente della sezione UCIIM di Catania, Giuseppe Adernò  tratterà il tema “A. come autonomia : Dalla scuola dei progetti al progetto della scuola”
Il Vice direttore regionale del MIUR Sicilia, Rosario Leone illustrerà in chiusura “la scuola siciliana in cammino”  ed il vice presidente nazionale dell’UCIIM Giacomo Timpanaro  concluderà i lavori che, diretti dalla presidente provinciale  Angela Giardinaro,  sono stati introdotti dall’intervento dalla presidente regionale dell’UCIIM Amalia Giordano.
La presenza del Sindaco Borzì e dell’Assessore Mazzaglia del Comune di Nicolosi ha reso il convegno un evento culturale della città etnea ed i partecipanti hanno avuto modo di ammirare il paesaggio dell’Etnea. 

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242263.html