Premio internazionale Santi Correnti - Ufficializzati a Catania i nomi dei premiati del prestigioso riconoscimento
Data: Giovedì, 02 giugno 2011 ore 20:13:09 CEST
Argomento: Comunicati


Domenica 5 giugno 2011 la cerimonia di premiazione al Centro fieristico "Le Ciminiere" - Tra i premiati lo scienziato Fulvio Frisone, il giornalista Fortunato Orazio Signorello (presidente dell'Accademia Federiciana) e la scrittrice Emma La Spina. 
L'8 luglio questa VI edizione del Premio si terrà al Grimm Zentrum dell’Università Von Humboldt di Berlino. I premiati verranno presentati con un video.
Domenica 5 giugno 2011 nella Sala C3 del Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania si terrà la cerimonia di premiazione della VI edizione del "Premio internazionale Santi Correnti". Condotta dalla giornalista Stefania Bonifacio con la compartecipazione della prof.ssa Liliana Nigro (docente all'accademia di Belle Arti di Catania), la cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 17,30. Il Premio, promosso con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e dell'Università degli Studi di Catania, sarà conferito al fisico nucleare Fulvio Frisone (per gli studi sulla Fisica ambientale) e a sua madre Lucia Colletta  (per la sua azione nazionale volta all'integrazione  dei disabili nella società); al giornalista e critico d'arte Fortunato Orazio Signorello (presidente dell'Accademia Federiciana), che riceverà il prestigioso riconoscimento per l'editoria e il giornalismo divulgativo nella ricerca storica; alla scrittrice Emma La Spina (per la saggistica); al giornalista berlinese Christian Coenen (che con l'Università Von Humboldt di Berlino collabora nell'approfondimento della storia della Sicilia ponendo l'esempio di attenzione per l'isola che è alimentata all'estero); al prof. Giuseppe Adernò (per la didattica); all'avv. Giuseppe Castronovo (per la sensibilizzazione a livello nazionale nella prevenzione della cecità); al sacerdote Giuseppe Longo (per la pastorale nella comunicazione mediatica); al prof. Giuseppe Valguarnera (per l'immunologia); a Giuseppe Salamone (per l'attività educativa di formazione salesiana) e a Giuseppe Gennarino (come esempio di funzionario nell'amministrazione pubblica). Le personalità che riceveranno il premio verranno presentati con originali cortometraggi realizzati dagli associati che frequentano i corsi al giornalismo e operatori nei musei promossi dall'associazione culturale "L'elefantino". Quest’anno l’Università Von Humboldt di Berlino, prima in Europa, ha richiesto un’edizione del Premio nella sua sede. Non una semplice premiazione, ma uno spettacolo che racconterà la storia della Sicilia attraverso i loro protagonisti. L’edizione di Catania sarà caratterizzata da una mostra fotografica che presenterà le 13 dominazioni che hanno caratterizzato la storia della Sicilia, attraverso la simbologia delle carte da gioco siciliane. Al Grimm Zentrum dell’Università Von Humboldt di Berlino l'evento si terrà l'8 luglio 2011. I premiati verranno presentati con un video.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242258.html