CGIL distribuisce la guida 2011 per i giovani che cercano lavoro
Data: Lunedì, 30 maggio 2011 ore 07:37:20 CEST
Argomento: Sindacati


La nuova guida del Sistema servizi offre un quadro sintetico su come affrontare la ricerca del lavoro, sulle varie tipologie di occupazione che vengono offerte, con una particolare attenzione ad alcuni suggerimenti utili a riconoscere forme un po' "truffaldine".
Online e distribuita gratuitamente in tutte le Camere del Lavoro della CGIL, la guida 2011 del Sistema servizi quest'anno è dedicata al tema del lavoro raccontato dal punto di vista dei giovani e dei precari. Una guida realizzata in collaborazione con il Dipartimento nazionale Politiche giovanili della CGIL ed il contributo di NIdiL CGIL e delle quattro verticalità del Sistema servizi: INCA, CAAF, UVL e SOL. 
"NON + Rassegnati, NON + Indifesi, NON + Impreparati. Quello che dovresti sapere quando cerchi o hai appena trovato il Lavoro". Questo il titolo della nuova guida, un po' provocatorio, ma che esprime chiaramente che la CGIL è vicina alle persone che si sentono rassegnate, inadeguate, impreparate come tanti giovani che cercano lavoro, come tanti altri che avendolo trovato sono sottopagati, sott'inquadrati, super sfruttati e come tanti lavoratori che, invece, sono stati espulsi. L'utilizzo dell'articolo determinativo e la L maiuscola sono per noi il senso che "il Lavoro" deve tener dentro: aspirazioni, emancipazione, progettualità, speranza, benessere, dignità, diritti, ma soprattutto rispetto.
La guida 2011 offre un quadro sintetico su come affrontare la ricerca del lavoro, sulle varie tipologie di lavoro che vengono offerti, con una particolare attenzione ad alcuni suggerimenti utili a riconoscere forme un po' "truffaldine", sui diritti e sulle tutele legati alla condizione di lavoro, ma anche di non lavoro. Nella guida si usa un linguaggio immediato ed un approccio pratico. (da Cgil)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242196.html