La classe V A del Liceo Pedagogico di Biancavilla vince il 1° premio nazionale per il Concorso FIDAPA. Premiazione alla Camera
Data: Lunedì, 30 maggio 2011 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Eventi


150 anni dell'Unità d'Italia : la classe  V A del Liceo Pedagogico di Biancavilla   vince il 1° premio  nazionale  per il Concorso  indetto dalla  Fondazione  FIDAPA per le scuole secondarie di I e II Grado . La premiazione si è svolta lunedì 23 Maggio presso la Camera dei Deputati.

Sabina Ascanio
sabadibe@tiscali.it


Ancora una volta “ il legame tra  i giovani, la storia e la cultura del nostro Paese, ha mostrato  il volto più bello della scuola italiana”. Cosi l’On. Fini, in un telegramma letto dalla presidente della Fondazione FIDAPA  dottoressa Eugenia Bono, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa  rivolta alle Scuole secondarie di I e II grado. In occasione dei festeggiamenti sul  Risorgimento la Fondazione ha indetto il concorso "Identità nazionale nella cultura, nell'economia e nel costume” con lo scopo di stimolare un processo di interpretazione, rielaborazione e riflessione sulle  ragioni storiche e culturali della convivenza sociale e della identità nazionale. 
La cerimonia ufficiale di premiazione, patrocinata dalla Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania,  si è svolta alla Camera dei Deputati presso la Sala del Refettorio di Palazzo  San Macuto . La classe VA del Liceo Pedagogico di Biancavilla si è aggiudicata  il  I premio con la presentazione di un DVD sulla Costituzione Italiana realizzato dalle alunne Marianna Stancampiano, Rosa La Mela e Laura Ingiulla. Il lavoro prodotto in seno al progetto “L’Italia democratica per Costituzione” è stato seguito dalla prof.ssa Rosaria Di Gloria in qualità di referente e dalle prof.sse Sabina Ascanio e Piera D’Agate in qualità di collaboratrici.
La presidente della FIDAPA, sede AdranoBiancavilla, dott.ssa Mariella Gullotta organizzerà un incontro con il Liceo Pedagogico – Dirigente prof. Vittorio Galvani – presso la Villa delle Favare giorno 8 giungo 2011 per la premiazione delle alunne vincitrici del concorso.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242190.html