Aci Sant'Antonio 4 giugno 2011 - Presentazione del libro di Giuseppe Testa ''La donna di fiori''
Data: Domenica, 29 maggio 2011 ore 19:47:32 CEST
Argomento: Redazione


In Occidente, invece, il segreto legame donna-fiore non comporta connotazioni odoriste. Tuttavia, quando la medicina degli “infedeli” conquistò i centri del sapere cristiano, il linguaggio dei “fiori femminili”s'insinuò in testi scientifici e letterari che celebrano la “femme aromatique”. Analizzando documenti medici, filosofici, poetici, il testo ripercorre una sotterranea vicenda culturale che permette di scorgere nella “donna di fiori” un prodotto originale dell’ermetismo alchemico. Non solo per la novità del tema studiato, ma anche per la ricchezza delle informazioni provenienti da ambiti scientifici diversi, l’opera di Testa si impone a giusta ragione come una rilettura illuminante della storia della rappresentazione del corpo femminile.

Giuseppe Testa è nato ad Acireale, dove vive. Editorialista e inviato speciale del quotidiano «La Sicilia» di Catania è autore di un saggio su Angelo Maria Ripellino traduttore, apparso sul volume collettaneo A. M. Ripellino, poeta e slavista edito da «Lunarionuovo» con contributi, fra gli altri, di Italo Calvino e Serena Vitale.

La presentazione si terrà sabato 4 giugno alle ore 19:00 nella sala di Palazzo Cantarella.

Sarà presente l'autore, interverranno Angelo Scandurra e Paolo Rapisarda. Brani scelti saranno letti da Lucio Arcidiacono.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242189.html